Sole ma con un gran freddo
Lunedì arriva un po' di nevischio

L'anticiclone europeo ha ben protetto la Bergamasca ma senza toglierci il freddo: l'aria gelida è ben evidente. Sarà proprio questo freddo novello a portarci forse un po' di nevischio, a partire già da lunedì.

L'anticiclone europeo ha ben protetto la Bergamasca ma senza toglierci il freddo: l'aria gelida che è entrata bassa dalla pianura era ben evidente nella giornata di sabato, con minime ampiamente sottozero su tutta la provincia e un -7 °C in giornata alla quota dei 2000 m, e anche le massime di pianura si sono fermate a +5 °C.

Sarà questo freddo novello a portarci forse un po' di nevischio, a partire dall'inizio della prossima settimana, perché una debole perturbazione si sta avvicinando dall'Atlantico al Nord Italia. Già domenica sera il cielo inizierà a coprirsi: è l'azione combinata dell'anticiclone europeo, che arretra verso Est, e dell'umidità dell'Atlantico, che scorrendo sopra il freddo potrebbe portare lunedì una leggera imbiancatina, forse anche sotto i 500 m. Sarà comunque una cosa debole, e il tempo si ristabilirà già da martedì e per alcuni giorni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA