Spazi commerciali sempre più vuoti
A Bergamo i prezzi scendono oltre il 4%

Spazi commerciali più vuoti, l’offerta cresce in tutte le città italiane. E i prezzi scendono, anche a Bergamo.

L’offerta di spazi commerciali in vendita nelle città italiane negli ultimi due anni è arrivata a crescere fino a oltre l’8%, mentre i prezzi hanno seguito la direzione opposta, con un calo che, in città come Torino e Bologna, ha superato addirittura il 20%. I dati sono di Immobiliare.it che ha analizzato anche la situazione bergamasca: qui l’offerta degli spazi commerciali è aumentata del 3,9% rispetto al 2013, che si alza al +6,3% rispetto a due anni fa.

Il prezzo, di contro, si è abbassato, seguendo il trend nazionale, ed è sceso del 4,5% rispetto al 2013 e del 10,3% rispetto al 2012.

Per ciò che riguarda le locazioni di negozi in città siamo di fronte a un aumento maggiore delle offerte (+12,9% in un anno; +19,4% in due) e a un calo altrettanto importante dei prezzi (-9,8% rispetto al 2013 e -17,7% in due anni).

Guardando alle grandi città italiane: a Milano il 50% degli annunci di vendita di locali commerciali si concentra nelle vie del centro storico; a Roma solo il 26% riguarda negozi siti nel cuore della Capitale, segno di una vita di quartiere più sentita. Tra i grandi centri Bologna e Torino sono quelli in cui è aumentata maggiormente l’offerta di negozi in vendita (rispettivamente +4,4 e +4,7% in un anno).

© RIPRODUZIONE RISERVATA