Splende il sole, il maltempo corre a Sud
«Ma attenzione alle nebbie in pianura»

Edoardo Ferrara (3bmeteo): «Piogge e temporali in trasferimento dal Centro al Sud, migliora al Nord ma occhio alle nebbie. Entro venerdì torna l’alta pressione».

«Parte dell’Italia è ancora sotto piogge e temporali per l’arrivo di una nuova perturbazione – spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara – interessato soprattutto il Centro con fenomeni localmente anche di una certa intensità soprattutto sul basso Lazio, mentre al Nord la situazione va gradualmente migliorando».

«Nelle prossime ore il maltempo insisterà al Centro interessando anche parte del Sud – prosegue l’esperto –con piogge e qualche temporale in particolare tra Lazio, Abruzzo, Molise, in graduale estensione anche a Campania, Basilicata e alta Puglia; non escluso anche qualche fenomeno intenso. Sul resto del Sud il tempo dovrebbe ancora in gran parte reggere con qualche pioggia in arrivo essenzialmente lunedì notte. Tempo in ulteriore miglioramento invece al Nord con ultime piogge al Nordest ma in esaurimento».

«Fino a giovedì Sud e parte del Centro saranno ancora bersaglio di rovesci e temporali per un nuovo vortice ciclonico mediterraneo – avverte Ferrara – in particolare da mercoledì si attende una recrudescenza delle piogge sulle regioni meridionali, Isole Maggiori, marginalmente anche tra Lazio ed Abruzzo soprattutto meridionali. Questa evoluzione resta molto delicata in quanto ancora una volta il Sud potrebbe essere colpito da nubifragi. Al Nord invece tornerà a prevalere il bel tempo con al più qualche nube sparsa e locali banchi di nebbia sulla Pianura Padana durante le ore più fredde; le temperature saranno in aumento soprattutto nei massimi, che si riporteranno su valori miti».

«Ci sono però buone notizie in quanto tornerà l’alta pressione entro venerdì e anche per il prossimo weekend dovrebbe garantire condizioni di bel tempo prevalente su gran parte della Penisola. Le temperature inoltre saranno in generale aumento, portandosi su valori diurni abbastanza miti», conclude Ferrara.

© RIPRODUZIONE RISERVATA