L’assessore arriva prima della Befana:
ponte Monterosso, lavori da metà gennaio

Dopo la simpatica email di un adulto che chiedeva come regalo a Santa Lucia di aggiustare un tratto della ciclabile della Morla, si precorrono i tempi: stavolta è arrivata in redazione una richiesta per la Befana ed è relativa al ponte di Monterosso che sta causando problemi alla viabilità da 10 mesi. L’assessore ai Lavori pubblici ha subito risposto.

«Sono un cittadino residente nel quartiere di Monterosso e dopo 10 mesi dall’inagibilità del ponte sulla circonvallazione, mi chiedo quando la situazione tornerà nella norma. Nei giorni in cui si parla di periferie, il Comune non ha ancora dato risposta concreta a questo problema che ci costringe a compiere giri viziosi per rientrare alle nostre abitazioni».

«Il disagio aumenta per gli automobilisti tra le 15.45 e le 16.15, quando l’unica via di entrata al quartiere, provenendo da altre zone di Bergamo (circonvallazione esclusa), diventa via Tremana a causa del legittimo blocco del traffico per l’uscita degli alunni dalle scuole di Redona. Quando entriamo in auto, nella rotonda del Monterosso, provenienti dal quartiere, dobbiamo fare molta attenzione: le vetture che giungono dalla rotonda “delle Valli”, per motivi non chiari, non sono tenute a dare la precedenza (come era prima), per cui spesso sfrecciano (nonostante il cartello dei 30km/h) a velocità degne di un autodromo. Pericolo maggiore lo corrono i ciclisti e i pedoni che decidono di attraversare la rotonda sulle strisce pedonali».

«Mi aspetto dopo mesi di stallo e di completo disinteresse verso i problemi del quartiere e delle zone limitrofe un impegno serio da parte della pubblica amministrazione che ultimamente sembra, dai titoli del vostro giornale, curarsi d’altro. Grazie e cordiali saluti».

Giovanni Giovine

Un paio di ore dopo è arrivata una comunicazione del Comune. «I lavori di ricostruzione del Ponte di Monterosso inizieranno nella seconda metà di gennaio»: l’assessore ai Lavori pubblici Marco Brembilla rassicura sui tempi di intervento sul ponte. «Abbiamo registrato un leggero slittamento per alcune criticità progettuali, che ora possiamo dire completamente risolte».

«Il progetto esecutivo è pronto e verrà portato in Giunta entro la fine dell’anno - continua Brembilla -, ci vorranno poche settimane per istruire e aggiudicare la gara per i lavori e entro la fine di gennaio inizierà la fase vera e propria di ricostruzione del ponte». «Da lì - conclude Brembilla - ci vorranno tra i due e i tre mesi per completarlo e renderlo percorribile»

© RIPRODUZIONE RISERVATA