Lunedì 11 Agosto 2014

Stelle cadenti, martedì 12 il picco

E la Super Luna torna a settembre

Desideri salvi nonostante la super Luna. La notte appena trascorsa la Luna ha raggiunto il massimo annuale della luminosità, tanto da «cancellare» la vista di molte delle stelle cadenti di San Lorenzo, alla vista delle quali si esprime tradizionalmente un desiderio.

Lo spettacolo sarà comunque assicurato nei giorni successivi con sciami di meteore fino a fine mese. A confortare gli amanti del cielo notturno ci saranno poi Venere e Giove che si «sfioreranno» all’alba del 18, diventando tanto luminosi che l’ultima volta le loro luci furono scambiate per Ufo.

La Luna particolarmente luminosa ha dato fastidio. A tentare di rovinare la notte dei desideri è stato un evento non propriamente raro che si verifica quando si ha la coincidenza della Luna piena con il momento del perigeo (cioè alla distanza minima dalla Terra).

In queste occasioni il nostro satellite appare del 14% più grande e del 30% più luminoso, da qui il nome di Super Luna. La sua luce rende quindi più difficile vedere le stelle cadenti ma non impossibile. In ogni caso il picco delle meteore di San Lorenzo, le cosiddette Perseidi, è previsto per il 12 agosto quando la Luna avrà iniziato la fase calante e resteranno visibili ancora per diversi giorni.

Per rivedere la Super Luna occorrerà invece aspettare l’8 settembre prossimo e quindi il 14 novembre 2016.

© riproduzione riservata