Stoccata invernale sull’Italia:
Bergamo a - 1°, in montagna -10

I meteorologi annunciano una «Stoccata invernale sull’Italia: arrivano gelo e neve fin quasi sulle spiagge adriatiche». In pianura Padana le temperature scenderanno fino a - 4°. Anche a Bergamo farà freddo.

I meteorologi annunciano una «Stoccata invernale sull’Italia:

arrivano gelo e neve fin quasi sulle spiagge adriatiche». In pianura Padana le temperature scenderanno fino a - 4°. Anche a Bergamo farà freddo.

In città le temperature minime e massime previste sono: lunedì 3 e 1, martedì 0 e 7, mercoledì -1 e 5; giovedì -1 e 7. Nelle valli farà più freddo, in montagna si andrà a -10°

Spiega Edoardo Ferrara: “Ancora maltempo al Centrosud, rovesci di neve a tratti in pianura in arrivo dalle Marche alla Puglia; freddo con tracollo termico anche di oltre 10°C”.

“Ancora maltempo al Centrosud, poi arriva la prima seria ondata di freddo della stagione. Il ciclone sul Tirreno si porterà verso il Sud rinnovando rovesci e temporali sulle regioni meridionali e sulle adriatiche, con neve mediamente fin verso i 1200-1600m. Residue piogge anche al Nord e centrali tirreniche, ma con graduale miglioramento delle condizioni meteo”.

“Da lunedì teniamo a portata di mano giacche pesanti e sciarpe, perché piomberemo in pieno Inverno: arrivano venti gelidi dai Balcani che entro martedì faranno battere i denti a tutta l’Italia”, avverte l’esperto. Il tracollo termico sarà notevole, anche di 10-12°C soprattutto sui versanti adriatici. Proprio dalle Marche alla Puglia arriveranno anche rovesci di neve fino a quote di bassa collina, ma a tratti mista a pioggia pure sulle coste marchigiane e abruzzesi, specie tra martedì e mercoledì, il tutto accompagnato da gelidi venti di grecale con raffiche di oltre 70km/h. Fiocchi bianchi potranno dunque comparire in città come Ascoli, Macerata, Teramo, Sulmona, Campobasso, ma non sono esclusi anche a Pescara e Foggia. Neve pure sulle Murge e sul Gargano, a quote collinari sulla Basilicata con fiocchi a Potenza ma non vengono esclusi a Matera, infine sotto i 1000m tra Calabria e Sicilia.

“Sarà invece bel tempo prevalente al Nord e centrali tirreniche - concludono da 3bmeteo.com - ma con gelo in montagna e freddo pungente anche in pianura, dove nelle ore notturne si potrà scendere abbondantemente sottozero con punte di -4°C su Valpadana e Toscana, fino a -8/-10°C a 1000m. La sensazione di freddo potrà inoltre essere accentuata da forti venti da Nordest”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA