Strade pulite con «Big Snow»
In azione i trattori della Coldiretti

Con l’arrivo di «Big Snow» anche gli agricoltori bergamaschi che hanno stipulato accordi con le amministrazioni sono impegnati nell’assicurare la pulizia delle strade dalla neve.

«Si tratta di un servizio importante – sottolinea Coldiretti Bergamo - che dimostra il ruolo centrale delle aziende agricole per la tenuta del territorio e per la sicurezza dei cittadini quando la neve e il ghiaccio rendono difficili i collegamenti».

Con trattori utilizzati come spalaneve e spandiconcime adattati per la distribuzione del sale contro il gelo, gli agricoltori sono pronti per affiancare i mezzi delle varie società di servizio che operano sul territorio. Il loro intervento è necessario per rendere possibile la circolazione sulla rete stradale, soprattutto nelle zone più marginali per evitare i rischi dell’isolamento.

Coldiretti Bergamo sottolinea che i mezzi agricoli assicurano maggiore tempestività di intervento e possono intervenire dove i mezzi industriali sono in difficoltà per le ridotte dimensioni delle carreggiate e per le pendenze dei tracciati stradali.

I trattori «spazzaneve» sono poi fondamentali per liberare le strade di campagna in modo da consentire le consegne quotidiane del latte e la fornitura dei fattori di produzione alle aziende agricole.

© RIPRODUZIONE RISERVATA