Stroncata da malore sulla spiaggia a 15 anni

Da due settimane era a Procida con la famiglia, in vacanza al mare: e proprio sulla spiaggia ieri è morta Valentina Menghini, 15 anni, di Locate di Ponte San Pietro, stroncata da un malore improvviso. Dopo un bagno, è uscita dall’acqua, ha fatto pochi passi e poi si è accasciata al suolo sotto gli occhi del padre Luciano, di sua moglie Maria e delle sorelle Giovanna, 17 anni, e Caterina, 12. Secondo i medici intervenuti sul posto la morte è stata causata da un arresto cardiaco.

Un lutto gravissimo per la famiglia Menghini, giunto a dodici anni dalla scomparsa della madre di Valentina, Luisa Merone, morta nel 1992 per embolia post-parto, pochi giorni dopo aver dato alla luce la piccola Caterina. La notizia si è diffusa in fretta nella comunità d’origine, la parrocchia di Sant’Antonino martire a Locate: Valentina era impegnata attivamente in molte attività dell’oratorio.

Presto la salma della giovane rientrerà a Locate e sarà collocata nella chiesa parrocchiale, dove parenti e amici potranno darle l’ultimo saluto. Valentina aveva appena terminato il primo anno di liceo scientifico al «Maironi da Ponte» di Presezzo. Giocava a pallavolo nella Polisportiva di Locate e in questi giorni avrebbe dovuto essere a Lignano Sabbiadoro per partecipare a un torneo; ma dopo la fine della scuola era partita per Procida, che da qualche anno per la sua famiglia era la meta abituale delle vacanze.

(06/07/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA