Studenti polacchi a Bergamo
Gemellaggio nel nome di Nullo

Le autorità e le istituzioni di Bergamo sono pronte ad accogliere gli studenti polacchi. Da lunedì 5 a sabato 10 ottobre quindici ragazzi e tre docenti saranno a Bergamo per prendere parte al gemellaggio che dal 2013 coinvolge le scuole Francesco Nullo di Bergamo e Krzykawka.

L’esperienza si basa su di un reciproco scambio culturale tra due paesi legati alla vita dell’eroe risorgimentale che, dopo aver partecipato alla spedizione dei Mille, nel 1863 decise di partire per la Polonia, allora attaccata dalla Russia, combattendo alla guida di un battaglione che venne sopraffatto il 5 maggio proprio a Krzykawka, dove Nullo morì. La forza dei suoi ideali e il coraggio dimostrato ne hanno fatto un eroe nazionale polacco.

Tutto è pronto per accogliere gli studenti: il calendario si presenta ricco di eventi, primo tra i quali l’incontro con le istituzioni della nostra Città nella Sala Consiliare di Palazzo Frizzoni, martedì 6 ottobre dalle 9,30 alle 11 al quale prenderanno parte Marzia Marchesi (presidente del Consiglio comunale), Loredana Poli (assessore all’Istruzione, Università, Formazione e Sport), Patrizia Graziani (dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale per la Lombardia di Bergamo), Fausta Bettoni (responsabile delle attività educative del Museo storico di Bergamo), Lia Corna (ricercatrice al Museo storico di Bergamo), Orietta Beretta (preside dell’Ic I Mille) e le professoresse Marisa Caruso e Fabrizia Dovigo.

Seguiranno la visita al monumento in onore di Francesco Nullo, al teatro Donizetti, e nel pomeriggio, una gita nel verde al monastero di Astino e la chiesa del Santo Sepolcro. Il giorno successivo, mercoledì 7 ottobre, sarà interamente dedicato alla visita all’Expo di Milano. Giovedì 8 ottobre i ragazzi saranno ospiti del Museo storico di Bergamo per tutta la giornata, dove parteciperanno al laboratorio «Click... E luce fu!» al convento di San Francesco e a una visita guidata al Museo storico «Mauro Gelfi» - sezione Ottocento in Rocca dove avranno l’opportunità di vedere alcuni dei cimeli di Nullo che il museo conserva e dove gli alunni bergamaschi presenteranno ai coetanei polacchi i loro lavori prodotti in lingua inglese.

Questa esperienza, nata da un forte desiderio di scambio espresso nel 2007 in occasione del gemellaggio tra le città di Olkusz e Bergamo, si concretizzò nel 2013 in occasione della celebrazione dei 150 anni dalla morte di Francesco Nullo. Oggi, forte del legame instauratosi negli anni precedenti, il gemellaggio si ripropone con sempre maggiore entusiasmo grazie al lavoro di insegnanti appassionati che si impegnano con determinazione per mantenerlo attivo per dare l’opportunità ai ragazzi di vivere un momento di cittadinanza europea nel nome di Francesco Nullo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA