Studiare e lavorare all’estero?
All’Edoné i giovani discutono

«Via Di Qua: tra mito e realtà». Martedì 26 maggio alle 21, nello spazio comunale Edoné, Informagiovani organizza un incontro per tutti i giovani interessati a un’esperienza estiva all’estero.

Andare all’estero è un’idea interessante che stuzzica spesso i ragazzi, soprattutto in vista dei mesi estivi. Chi cerca lavoro, chi vuole impegnarsi in attività di volontariato, chi ha intenzione di vivere un’esperienza alla pari, chi invece desidera migliorare la lingua o specializzarsi in qualche settore attraverso corsi di formazione o stage in azienda… il panorama è vasto e molte sono le opportunità esistenti… alcune da cogliere al volo, altre da analizzare con più attenzione.

Lo staff dello Spazio Informagiovani organizza «Via di qua: tra mito e realtà», un incontro dedicato alla mobilità all’estero che sarà l’occasione per riflettere su come organizzare in modo proficuo idee, sogni, esigenze, aspettative per incrociarle con le opportunità esistenti. Si rifletterà sull’importanza di definire un progetto partendo dall’analisi del proprio obiettivo per arrivare a definire tempistiche e modalità di ricerca delle informazioni; l’incontro si chiuderà con la testimonianza di utenti del servizio che hanno vissuto delle esperienze all’estero e verranno forniti siti interessanti da cui partire con la ricerca di opportunità. Gli operatori saranno poi disponibili allo sportello per degli approfondimenti personali, previo appuntamento. (lunedì, martedì, giovedì, venerdì 15.00-18.00)

«Via di qua: tra mito e realtà» chiude Infowed, il ciclo di incontri rivolto a gruppi di ragazzi che, da gennaio a maggio, si sono confrontati su una serie di tematiche di loro interesse (orientamento post-diploma, analisi delle proprie competenze, confronto con le richieste del mondo del lavoro, volontariato estivo, lavoro estivo) usufruendo dell’aiuto e della consulenza dello staff di Spazio Informagiovani. Appuntamento martedì 26 maggio dalle 21 alle 23 nello Spazio giovanile Edoné (Via A. Gemelli, Bg).

L’incontro è gratuito e non è necessario iscriversi. Per ulteriori informazioni contattare lo staff 035/399675-676 [email protected].

Lo Spazio Informagiovani si trova in via Del Polaresco, 15 a Bergamo (quartiere: Longuelo) www.giovani.bg.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA