Sui treni oggi e nel lontano 1973:
40 anni fa si andava più veloce

Prendiamo un orario ferroviario di quarant'anni fa e confrontiamo partenze e arrivi con quelli attuali. Sorpresa, incredibile sorpresa: ora ci si impiega di più...

Prendiamo un orario ferroviario di quarant'anni fa e confrontiamo partenze e arrivi con quelli attuali. Esempio: 1973, ore 11, dovete andare a Brescia? Il viaggio, da Bergamo, dura 55 minuti. Torniamo al presente: ore 11, per la stessa destinazione, siete costretti a cambiare a Treviglio perché il diretto non c'è. Totale: un'ora e 12 minuti. In ogni caso, oggi, rispetto ad allora, impieghereste quattro minuti in più: 59 minuti.

Vogliamo andare ancora più indietro nel tempo? Reggetevi forte: siamo nell'immediato dopoguerra, 1948 per l'esattezza. Allora, la stazione di Treviglio era servita meglio di adesso. Esistevano moltissime tratte, per esempio, che partendo da Brescia o Milano passavano per Treviglio senza fermarsi in città. Ebbene, 65 anni fa il treno Milano-Treviglio impiegava 28 minuti. Sapete quanto ci mette oggi? Un minuto in più. Avete capito bene: 29 minuti in tutto.

Per non parlare, poi, di treni soppressi, quello che collegava la città all'alta Valle Brembana. Abbiamo scovato il cartello consumato degli orari sempre del 1967: ci voleva un'ora e 10 o, nella peggiore delle ipotesi, un'ora e 15 minuti.

Per saperne di più leggi L'Eco di Bergamo del 31 luglio

© RIPRODUZIONE RISERVATA