Superare sulla destra non si può
Ma alla ex Molini Moretti è l’abitudine

«Desidero porre in evidenza un pericoloso malcostume continuo che riguarda il comportamento degli automobilisti nei pressi della rotatoria degli ex Molini Moretti, nelle carreggiate in direzione di Curno». Inizia così la lettera di un nostro lettore.

«In questo punto della circonvallazione ci sono quattro corsie, una per chi deve svoltare a sinistra in direzione della chiesa di Campagnola, due per quanti tirino dritto e una riservata alla svolta a destra in via San Giovanni Bosco - spiega -. Negli orari in cui il traffico è maggiormente denso, specialmente la mattina quando tutti si recano al lavoro, è una prassi costante da parte di un numero incredibile di persone superare a velocità sostenuta sulla destra la lunga fila di auto incolonnate, come se dovessero svoltare in direzione della Malpensata, per poi buttarsi all’ultimo momento sulla sinistra ed evitare in tal modo di stare in coda».

«Percorro tutte le mattine questo tratto e osservo sistematicamente questo comportamento, pericoloso e irritante. Mi sono deciso a scrivervi perchè l’altro giorno ero in moto e un grosso suv per compiere questa manovra mi ha tagliato la strada in maniera così brutale che ho percorso molti metri letteralmente appoggiato con la spalla alla sua fiancata. Oltretutto, dopo aver strombazzato a dovere, mi sono visto recapitare i soliti gestacci maleducati, come se nel torto fossi io...».

«Nel medesimo punto, poi, moltissimi automobilisti in coda che devono svoltare a sinistra per Campagnola, pur di evitare una lunga sosta col semaforo rosso, escono invadendo la normale corsia di chi procede diritto per ammassarsi nei pressi della rotatoria, generando enormi rischi per chi sopraggiunge, a maggiore velocità, da dietro».

«Solitamente, subito dopo questa rotatoria, si trovano in servizio alcuni agenti della polizia urbana: perchè non si piazzano 50 metri prima per chiarire bene le idee agli indisciplinati a colpi di verbale?».

© RIPRODUZIONE RISERVATA