«Taglio da 155 milioni ai mezzi pubblici?
Scelta assurda nell’anno dell’Expo»

Massimo Roncucci, il presidente dell’Asstra, l’associazione che riunisce le imprese di trasporto pubblico locale in Italia, interviene sulla previsione di bilancio approvata dalla Giunta della Regione Lombardia. Dal 2015 è previsto un ulteriore taglio delle risorse per 155 milioni di euro (circa 12%).

«Tagliare nel 2015 d’un colpo 155 milioni di euro per i servizi di trasporto pubblico locale in una regione come la Lombardia e per di più nell’anno dell’Esposizione mondiale – dice Roncucci – è un fatto gravissimo con conseguenze nefaste non solo per le imprese del settore trasporti lombarde, ma anche nel resto del Paese, a meno che non si faccia marcia indietro su una manovra di questa portata».

«Come associazione nazionale ci schieriamo accanto alle imprese lombarde del settore, messe sotto pressione al di là di ogni sostenibilità e con la prospettiva di dover ridurre in proporzione ai tagli annunciati dalla regione sia i servizi ai cittadini che i posti di lavoro. Chi ci conosce – prosegue Roncucci – sa bene che la nostra politica in questo periodo di crisi estrema del paese e del settore è quella di non scansare mai le responsabilità a partire dalle imprese, ma la manovra in Lombardia va oltre ogni possibile efficientamento del sistema. Non possiamo che auguraci che si trovi al più presto una soluzione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA