Targhe alterne, deroghe e percorsi speciali

IL BLOCCO Il divieto di circolazione sarà in vigore dalle 8 alle 20 e riguarderà tutte le auto, i motoveicoli e i ciclomotori catalizzati con targa pari. Per gli utenti della strada che non rispetteranno il blocco è prevista una multa di 71 euro.DEROGHE Il provvedimento non riguarderà le autostrade, le statali e le strade provinciali che attraversano Bergamo e i Comuni dell’area critica. Sono esclusi dal divieto, indipendentemente dal numero di targa, i mezzi elettrici, alimentati a metano e Gpl catalizzati, oltre alle vetture con motore ibrido-elettrico e termico. Potranno circolare i veicoli delle forze dell’ordine e del pronto soccorso; i mezzi del trasporto pubblico, i taxi e i veicoli a noleggio; le auto per il trasporto di portatori di handicap, con contrassegno e portatore di handicap a bordo; le autovetture del Corpo diplomatico; chi svolge attività di pubblico servizio con contrassegno rilasciato dal datore di lavoro; i trasportatori di effetti postali e valori; operatori sanitari e assistenziali per visita urgente e in servizio; gli autoveicoli con a bordo persone sottoposte a terapie indifferibili; i lavoratori con turni tali da impedire l’utilizzo dei mezzi pubblici; i sacerdoti e i ministri di culto; i mezzi dei commercianti ambulanti, per raggiungere il proprio domicilio; gli operatori dell’informazione compresi gli edicolanti; gli operatori delle strutture ospedaliere e delle case di riposo; i veicoli degli addetti alla distribuzione di merci deperibili.

PERCORSI SPECIALI Restano confermati i due percorsi speciali per chi deve raggiungere gli Ospedali Riuniti: dalla Circonvallazione Pompiniano per via Martin Luther King, via Salvo d’Acquisto, via Corpo italiano di Liberazione, via XXIV Maggio, via dello Statuto e largo Barozzi, oppure dalla rotonda Locatelli per via Briantea, via d’Acquisto e di seguito fino a largo Barozzi.

STOP AI NON CATALIZZATI Per i veicoli non catalizzati, con targhe pari o dispari, è confermato per oggi il divieto di circolazione dalle 8 alle 20, mentre da domani tornerà in vigore il fermo dalle 8 alle 10 e dalle 16 alle 19, che si interromperà nel week-end per riprendere lunedì.

DOMENICA ECOLOGICA È invece prevista un’altra domenica di stop generale, sempre a Bergamo e nell’area critica, per il 20 febbraio, dalle 8 alle 20: tutti fermi i mezzi di trasporto catalizzati e non, indipendentemente dal numero di targa, a meno che non ci siano revoche del provvedimento da parte della Regione Lombardia. Per informazioni sul provvedimento in vigore oggi è possibile chiamare lo 035399554 per la circolazione in Città, mentre per l’attraversamento dei centri dell’area critica sarà necessario contattare i comandi locali di polizia. L’ultima giornata di blocco a targhe alterne, con circolazione per le sole pari, è prevista per il 10 febbraio.

(02/02/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA