Tav Treviglio-Brescia: lavori all’80%
Entrerà in funzione nell’inverno 2016

Il tratto Treviglio-Brescia della linea AV/AC (alta velocità/alta capacità) Milano-Venezia, comunemente detta Tav, è stato costruito per oltre l’80%.

Si sta, quindi, sempre più avvicinando al suo completamento la seconda grande infrastruttura, dopo la Brebemi-A35, che ha cambiato il volto della pianura bergamasca. A differenza, però, della Brebemi, va detto che la realizzazione della Tav, commissionata da Rfi (Rete ferroviaria italiana), in Bergamasca sta procedendo «a riflettori spenti» e senza particolari attenzioni del territorio. Probabilmente viene vista come una realtà ancora lontana. Invece ormai è qua: «Confermiamo - afferma Franco Lombardi, direttore di Cepav 2, il consorzio che sta costruendo l’infrastruttura - la conclusione dei lavori per la fine del 2016. Sono già in corso con Rfi tavoli tecnici per la definizione del programma di prove funzionali».

Prove che porteranno la tratta Treviglio-Brescia a entrare in funzione con l’entrata in vigore dell’orario invernale dei treni nel dicembre 2016. E a collegarsi con la tratta Milano-Treviglio già operativa. Dopodiché per viaggiare da Milano a Brescia con la Tav si impiegheranno 31 minuti. Ma il tratto Treviglio-Brescia della linea AV/AC (alta velocità/alta capacità) è previsto che porterà benefici anche ai pendolari. Favorirà, infatti, la separazione sulla direttrice Milano-Venezia del traffico a lunga percorrenza da quello regionale e metropolitano che rimarrà sulla linea ordinaria migliorandone, ci si aspetta, puntualità e regolarità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA