Temporali in arrivo dalla Francia
Ferragosto instabile, temperature giù

Una perturbazione porterà acquazzoni e fresco nelle regioni del Nord nel weekend di Ferragosto.

«Brutte notizie per il weekend di Ferragosto – avverte Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com – per colpa di una perturbazione in arrivo dalla Francia che porterà una nuova passata di rovesci e temporali accompagnati da un calo delle temperature. In particolare la giornata di sabato, Ferragosto, vedrà un peggioramento soprattutto al Nord, con rovesci e temporali dapprima ad Ovest, entro sera anche sul Triveneto; qualche temporale sparso atteso anche lungo l’Appennino, sull’alta Toscana, sul basso versante tirrenico, in locale sconfinamento entro fine giornata pure sul versante adriatico».

«Attenzione al Nordovest – prosegue Ferrara – dove i temporali potranno essere più intensi e si presenteranno già venerdì. Domenica acquazzoni e temporali guadagneranno gran parte della Penisola, risultando localmente forti e accompagnati da grandine e raffiche di vento. Le temperature saranno in calo, deciso al Nord dove si potranno perdere anche oltre 8-9°C; calo termico fino a 5-7°C al Centro, 2-4°C al Sud».

«Le aree più penalizzate saranno quelle del Centronord, più ai margini invece l’estremo Sud con prevalenza di sole e fenomeni solo sporadici, in particolare Salento, Calabria jonica e Sicilia», dice l’esperto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA