Ticket del parcheggio scaduto?
Il giudice annulla le sanzioni

Parcheggio scaduto? Tira una brutta aria per i Comuni che fanno cassa emettendo multe agli automobilisti per il ticket che ha superato il tempo pagato.

Un giudice a Lucca ha dichiarato illegittima la contestazione a un automobilista che aveva sostato oltre l’orario per cui aveva pagato il parcheggio. Non solo. Il giudice ha anche condannato la controparte, la Prefettura di Lucca, a pagare le spese processuali.

«Se l’automobilista sosta per un tempo superiore rispetto a quello per cui ha pagato - spiega l’avvocato Luigi Miglio alla Nazione - il Comune potrà chiedergli solo la differenza ma certamente non può oggi punirlo con pesanti contravvenzioni come è avvenuto per decenni. Le sanzioni amministrative - continua Miglio - devono essere comminate solo se c’è la violazione di una disposizione e non possono essere uno strumento utilizzato impropriamente dai Comuni per imporre ulteriori tasse ai cittadini e fare così causa sulle spalle degli automobilisti. È sufficiente pagare il ticket, tra l’altro sempre più caro».

Il pronunciamento del giudice di pace di Lucca segue un recente intervento dei ministero dei Trasporti che, rispondendo a una interrogazione parlamentare, aveva messo nero su bianco che «l’insufficiente pagamento della sosta nei parcheggi a strisce blu, quindi la sosta oltre l’orario per il quale si è pagato, non costituisce violazione di una norma di comportamento ma una semplice inadempienza contrattuale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA