Tifo violento e processo
Se ne parla a Bg in Diretta

Il maxi-processo sul tifo violento che vede coinvolti 147 ultrà è l’argomento della puntata di questa sera di Bergamo in Diretta.

L’approfondimento è in onda a partire dalle 20.50 su BergamoTv. I fatti contestati riguardano una serie di vicende che vanno dal 23 settembre del 2009 per gli scontri con i tifosi del Catania, fino all’aggressione a un tifoso juventino il 6 maggio del 2012, passando attraverso la clamorosa aggressione a colpi di molotov alla Berghem Fest di Alzano Lombardo, nel 2010.

Una serie di episodi che hanno indotto il pm Carmen Pugliese ad avanzare la pesante accusa di associazione per delinquere nei confronti di Claudio Galimberti e altri cinque ultrà.

Nella puntata condotta da Roberto Vitali tra gli ospiti in studio, Daniele Belotti segretario provinciale della Lega Nord, Marco Marzano, sociologo dell’Università di Bergamo, i giornalisti Vittorio Attanà (L’Eco di Bergamo) e Xavier Jacobelli (Bergamo Post).

Come è noto la Corte di Cassazione nelle scorse settimane ha accolto il ricorso del pm Carmen Pugliese e ha annullato la sentenza con cui il leader degli ultrà Claudio Galimberti, da tutti conosciuto come Bocia, e cinque suoi fedelissimi erano stati prosciolti dall’accusa per associazione per delinquere (oltre al segretario della Lega Daniele Belotti che era accusato di concorso esterno).

Nel frattempo prosegue il processo relativo ai singoli episodi di violenza che vedono imputati 147 ultrà, di fronte al giudice Maria Luisa Mazzola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA