Toilette sulle Mura, è polemica Federconsumatori: serve più decoro

Toilette sulle Mura, è polemica
Federconsumatori: serve più decoro

L’associazione: quei gabinetti posizionati sugli spalti delle Mura Venete per gli spazi estivi non sono adatti al contesto paesaggistico.

«Nel frattempo – scrive Federconsumatori in una nota del 10 giugno – un gestore ha provveduto ad una forma di mascheramento e si teme che anche l’altro si attivi in questo senso». Federconsumatori segnala che «quanto denunciato l’anno scorso in riferimento alle condizioni igieniche determinate dalla scarsa manutenzione dei servizi igienici collocati sui Baluardi di San Giacomo (nella foto sopra, ndr) e di San Michele (sotto, ndr), si sta verificando anche quest’anno. Per avere conferma è sufficiente salire le Mura senza tapparsi il naso».

Servizi igienici a San Michele

Servizi igienici a San Michele

«La questione – prosegue l’associazione – non è quella di camuffare e/o nascondere quelli che sono indispensabili strumenti al servizio, in particolare, di coloro i quali frequentano i ritrovi estivi. La questione è semplice: se i water chimici non vengono frequentemente ripuliti e svuotati dei liquami che vi vengono conferiti… poi si hanno effetti collaterali poco gradevoli.

Il primo aspetto, causa anche il clima caldo, è che gli utilizzatori, ma anche i semplici passanti, sono ammorbati dalla puzza che si diffonde. Il secondo potrebbe essere ancora peggiore riguardando l’igiene. In ogni caso si auspica l’intervento di Asl e Amministrazione comunale perché diano indicazioni cogenti ai gestori dei siti su come garantire l’efficienza dei servizi igieni a tutela della salute dei cittadini».


© RIPRODUZIONE RISERVATA