«Topi, insetti e il trenino deraglia»
Il Comune: tutto sotto controllo

Alberto Ribolla torna alla carica e questa volta pensa al Parco della Trucca.

«Per la prima volta, quest’anno, è stato allestito un trenino su binari per bambini ma nel pomeriggio di sabato, il trenino è deragliato e alcuni bambini si sono fatti male e si sono fortemente spaventati».

«A detta di alcuni genitori, non è la prima volta che avviene un deragliamento: fortunatamente, non ci sono mai state gravissime conseguenze per i bambini ma il gestore del trenino per bambini ritiene che quanto successo sia dovuto all’erba alta. Inoltre i genitori segnalano anche la presenza di topi ed insetti».

Da qui un’interrogazione del leghista al sindaco Gori e all’assessore all’Ambiente Ciagà: «Chi ha autorizzato l’installazione del trenino? Sono stati verificati i certificati di collaudo?» oltre a chiedere delucidazioni sulla questione dell’erba incolta e delle eventuali e necessarie derattizzazioni.

«In riferimento alla segnalazione circa la situazione del parco della Trucca: il Comune di Bergamo precisa che il taglio dell’erba è stato realizzato il 23 aprile scorso, mentre un secondo taglio dell’erba in tutta l’area della ex circoscrizione 2 e del Parco della Trucca inizierà a partire da lunedì prossimo; la derattizzazione è eseguita puntualmente dalla Asl di Bergamo a cui compete» risponde Palazzo Frizzoni. Per quello che riguarda gli insetti, il Servizio Ecologia ed Ambiente del Comune di Bergamo «sta lavorando da tempo per contrastare le infestazioni da zanzara tigre: oltre a ciò, la presenza di insetti fa parte del contesto di un normale spazio aperto».

E il Comune risponde anche sul trenino: «Per quello che concerne il trenino per i bambini, l’autorizzazione al gestore dello spazio estivo del Parco della Trucca è stata rilasciata dal Comune di Bergamo previa acquisizione di copia della licenza, del codice identificativo dell’attrazione, del certificato di collaudo della struttura in corso di validità e di copia dell’assicurazione per danni a terzi stipulata dal titolare. I gestori della struttura, interpellati sull’accaduto, hanno comunque negato che siano avvenuti incidenti al trenino. Il Comune di Bergamo monitorerà, come sempre, le attività in corso nel parco».

© RIPRODUZIONE RISERVATA