Tornado e grandine sull’Europa centrale
Venerdì rischio di forti temporali al Nord

Sull’Europa centrale infuriano tornado e grandinate. Da noi fortunatamente l’alta pressione africana protegge buona parte del Paese, ma venerdì ci sarà il rischio di forti temporali al Nord.

Lo dicono gli esperti di 3BMeteo.com, sottolineando che tornado e grandine da 5cm di diametro si sono abbattuti sull’Europa centrale. «Nelle ultime ore temporali anche violenti hanno colpito in particolare Germania, Olanda e Danimarca dove si sono registrate grandinate con chicchi fino a 5 cm e ben quattro tornado»

Il meteorologo Edoardo Ferrara spiega che «in particolare i vortici hanno tutti colpito la Germania nord orientale, non molto lontano da Amburgo. Queste intense manifestazioni temporalesche sono state innescate anche dal forte contrasto tra l’aria più fredda in discesa dal Nord Atlantico con quella molto più calda di matrice nord africana, in risalita dall’Italia verso appunto la Germania».

«Gran parte dell’Italia viene invece ancora protetta dall’alta pressione africana – prosegue l’esperto – anche se umide correnti atlantiche disturbano l’anticiclone soprattutto al Nord, dove nelle prossime ore sarà possibile qualche temporale in primis su Alpi e Prealpi e marginalmente sul Triveneto; un po’ di variabilità a tratti attesa anche al Centro, ma senza particolari fenomeni».

«Poi fino a sabato bel tempo prevalente al Centrosud, con smorzamento dell’ondata di caldo africana ma ancora punte di oltre 26-28°C, mentre il Nord verrà raggiunto da un impulso temporalesco nella giornata di venerdì, con fenomeni anche di forte intensità in particolare su Alpi, Prealpi ed occasionalmente alte pianure».

«Nel weekend il tempo tornerà a farsi più dinamico e meno caldo – conclude Ferrara – a causa di venti più freschi in discesa dal Nord Europa e che daranno luogo a qualche rovescio o temporale entro domenica soprattutto su Nordest, adriatiche, Appennino e poi anche al Sud, qui con rischio di fenomeni localmente anche intensi. Le temperature saranno in calo al Centrosud anche di oltre 10-15°C rispetto ai valori da piena estate che si stanno registrando in questi giorni: attenzione non stiamo dicendo che arriva il freddo, ma semplicemente torniamo nelle medie del periodo e quindi il clima diurno sarà ancora gradevole».

© RIPRODUZIONE RISERVATA