Trafficante della droga rimpatriato
Di Brembate, sconterà 26 anni di carcere

È stato rimpatriato dalla Spagna per scontare 26 anni di carcere il trafficante di droga Pasquale Claudio Locatelli, di 63 anni, considerato uomo fidato del signore della cocaina colombiano Pablo Escobar e della famiglia di Medellin.

Locatelli, che era detenuto in Spagna dal 2010, è accusato di traffico internazionale di stupefacenti ed è stato raggiunto nella prigione di Puerto de Santa Maria da un ordine di carcerazione emesso dalla Procura di Milano nel 2012.È stato individuato dai carabinieri del nucleo investigativo di Milano nel corso di una ricerca internazionale che ha portato anche alla cattura di Loredana Ferraro, di 66 anni, che deve scontare 12 anni per il reato di associazione a delinquere finalizzata al traffico internazionale di cocaina. I militari hanno seguito attentamente i suoi movimenti scoprendo che andava a visitare il compagno nel carcere spagnolo.

Locatelli, originario di Brembate Sopra, è ritenuto un malvivente di assoluto spessore che ha legato il proprio nome non solo al traffico di cocaina ma anche alle lunghe e ripetute latitanze, iniziate con una fuga, organizzata da un gruppo di fuoco, che procurò la morte di un gendarme mentre era recluso in Francia dopo un arresto del 1989. Successivamente trovò rifugio in Spagna, dove venne arrestato. Ne seguì un’estradizione in Francia e poi un nuovo programmato trasferimento via mare, da Marsiglia a Barcellona, durante il quale riuscì a fuggire attraverso un oblò della nave. Il periodo di libertà è terminato nel 2010, quando è stato definitivamente arrestato nella penisola iberica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA