Traffico aereo in tilt per un guasto
Ritardi e cancellazioni anche a Orio

È stata una giornata difficile, lunedì 8 dicembre, per chi viaggiava in aereo. Per un blocco temporaneo al sistema di gestione del traffico aereo del Centro di controllo di Milano verificatosi delle 14 alle 15, si sono verificati ritardi anche nell’ordine di diverse ore per i voli in partenza e in arrivo negli aeroporti del Nord-Ovest dell’Italia e dunque anche nello scalo di Orio al Serio.

L’aveva comunicato l’Enav che aveva anche sottolineato di aver provveduto a ripristinare il sistema principale e che la situazione stava progressivamente tornando alla normalità. In effetti tecnicamente è stato così, ma si è fatto sentire a lungo l’effetto domino, per cui ci è voluta tutta la serata per smaltire i ritardi.Enav si è scusata per il disagio con compagnie aeree e passeggeri

L’informazione è stata data anche sul sito di Sacbo che gestisce lo scalo di Orio al Serio. Lunedì sera sono stati cancellati i voli per Lamezia, Palermo e Praga. Dirottato il volo in arrivo da Gran Canaria e da Praga. Numerosi e non indifferenti ritardi su diversi voli come si è potuto constatare controllando la situazione in tempo reale nello scalo bergamasco.

Tra l’altro, a complicare ulteriormente la situazione dei due aeroporti milanesi di Malpensa e Linate c’è stata anche la nebbia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA