Transumanza sulle Mura Venete

Transumanza
sulle Mura Venete

FESTE E TRADIZIONI

Transumanza sulle Mura Venete

Da Porta San Lorenzo a Porta Sant’Alessandro fino ad Astino (ore 9,30), nell’ambito del Festival del Pastoralismo, gregge di pecore bergamasche, con alunni delle scuole e il gruppo musicale Brembaghèt. Ore 12,30 alla Cascina Mulino-Astino polenta della transumanza, ore 20,30 in piazza Mascheroni, street food, piatti pastorali con musici itineranti di tradizioni.

Transumanza nel 2014

Transumanza nel 2014

Transumanza nel 2014

Transumanza nel 2014

Calusco d’Adda, Caldarroste con «La Vela»

Nel centro polivalente (ore 16), momento di festa con l’associazione degli anziani e dei pensionati con «borolata» con vin brulè.

CORSI

Nella sala prove del quartiere della Celadina (ore 21), zona mercato ortofrutticolo, corso di canti e balli folk tenuti dal maestro Fabrizio Cattaneo, del gruppo «I Gioppini di Bergamo», in programma tutti i martedì e i venerdì fino al 4 dicembre. La partecipazione è gratuita, per iscrizioni o visionare senza impegno i corsi, telefonare al 335.5430256.

INCONTRI

Associazione casAutismo

Auditorium del Centro Risorse di Valtesse ( 20,45), incontro pubblico sul tema «Autismo, residenzialità legislative, servizi alla persona». Apre i lavori Cristiaon Gatti, introduzione di Elena Carnevali, intervengono Mario Barboni, Maria Carla Marchesi. Nel corso del dibattito portano il loro contributo Tino Manzoni, Claudio Burini, Valerio Mari, Vanni Maggioni.

Domus Bergamo Wine

Alla Domus Bergamo (ore 18,30), incontro con i Famosi del Vino con protagonista Gianluca Bisol, re del Prosecco Superiore, ore 20,30 presentazione del libro di Roberta Paltrinieri e Stefano Spillare «L’Italia del biologico».

I mais del mondo incontrano Bergamo

Alla cascina Mulino di Astino (ore 20), continuano gli incontri internazionali dedicati a mais, formaggi e biodiversità, nell’ambito del progetto «Forme. Bergamo capitale europea dei formaggi».Tema della giornata: «Mais e Comunità montane della Lombardia».

I Padri Monfortani ricordano il vescovo Nervi

Nella casa di Redona (ore 20,30), incontro su «L’Africa nel cuore» nel 10° anniversario della morte di monsignor Luciano Nervi, vescovo di Mangochi in Malawi. Interviene, fra gli altri, il suo successore Alessandro Pagani.

Incontro con Trento Longaretti

Alla libreria Palomar (ore 18), il decano dei pittori bergamaschi Trento Longaretti, incontra il giornalista Paolo Aresi e il pubblico, per presentare il suo libro «In viaggio con l’Uboldi».

Invito alla Teologia

Al Centro Congressi Giovanni XXIII (ore 20,45), don Paolo Carrara parla sul tema «Per una Chiesa “in uscita”: l’”Evangelii gaudium” di Papa Francesco».

Ottobre al Barrio

Al Barrio di Campagnola (ore 21), «La danza delle mozzarelle» di wolf Bukowski.

Per il 750° anniversario della nascita di Dante Alighieri

Nell’Atrio scamozziano della Biblioteca civica Angelo Mai (ore 21), conferenza di Natascia Tonelli dell’Università degli Studi di Siena che parla sul tema «Dante e la fisiologia della passione». A cura dell’Associazione Amici della Biblioteca Civica «Angelo Mai».

Settimana per l’energia

Ore 09:30 - Piazzale S. Agostino 2

Nell’aula magna ex Chiesa S. Agostino, area scuole, seminario di orientamento professionale per scuole secondarie di secondo grado e Università «Crisi ambientale e cambiamento climatico: le opportunità dei lavori legati alla green economy» con intervento di Luca Mercalli; ore 14,30, auditorium di Confartigianato, via Torretta 12, convegno sul tema «Crisi amientale e cambiamento climatico: rischi e opportunità, in attesa della conferenza Onu di Parigi» con intervento di Luca Mercalli, a seguire tavola rotonda tra imprenditori e istituzioni del territorio.

Società Dante Alighieri

Sala Galmozzi (ore 17,30), in occasione dell’anniversario della grande guerra, incontro in preparazione al convegno promosso da «Archivio Bergamasco centro studi e ricerche “Bergamo nell’epoca della neutralità, agosto 1914-maggio 1915”» con relazione di Giovanni Dal Covolo.

Almè, Lavoro, classe e movimenti nell’Italia della crisi

Nella sala civica (ore 20,45), incontro organizzato dalla biblioteca «Peppino Impastato» di Bergamo, in collaborazione con il Circolo Prc-Se, con la presentazione del libro «Dove sono i nostri. Lavoro, classe e movimenti nell’Italia della crisi».

Arcene, Libroforum

In biblioteca, «Libroforum» (ore 20,45), confronto aperto tra lettori appassionati, sul libro «Il desiderio di essere come tutti» di Francesco Piccolo.

Brusaporto, Castagne e castagneti

Al Centro culturale (ore 20,45), conferenza-dibattito su «Il castagno nella Bergamasca» con l’agronomo Marco Boriani e il presidente dlel’Associazione Castanicoltori Orobici Lorenzo Lego, al termine assaggio di prodotti del bosco confezionati utilizzando la castagna.

Calcio, La tossicodipendenza

Al cinema Astra (ore 20,30), incontro testimonianza sul tema della dipendenza da sostanze stupefacenti, rivolto in particolar modo ai giovani; interverranno alcuni ospiti della Comunità Shalom di Palazzolo sull’Oglio, che comunicheranno esperienze personali e consigli pratici.

Caprino Bergamasco, Incontri filosofici

In biblioteca comunale (ore 20,30), Agata Salomone parla sul ema «L’etica della pietà o della emancipazione».

Gandino, La storia del Panno bergamasco

Nell’auditorium Marconi del Centro pastorale (ore 20,45), incontro organizzato dal Museo di arte sacra, per raccontare l’epopea che vide fiorire in Val Gandino la lavorazione della lana.

Grassobbio, Fiato ai libri

Nella sala polivalente (ore 20,45), lettura de «Il giocatore» di Marco Baldini, alla presenza dell’autore, con Giorgio Personelli, voce, Pierangelo Frugnoli, chitarra, e Daniele Ghisleni, tastiere.

Piazza Brembana, Una Valle in... lettura

Nella sala polivalente della biblioteca comunale (ore 20,45), Nunzia Busi presenta il suo libro «... di Meraviglia, un ricordo dell’ostetrica Meraviglia Martani attraverso l’evolversi della società italiana»; ne parla con Nino Lo Conti, letture di Beppe Brignola e Terry Carminati; accompagnamento musicale di Tiziano Carminati.

Ponteranica, La formazione dei giovani nella scuola

Al cineteatro Ramera «Sala Itineris» (ore 20,30), incontro sul tema «La formazione dei giovani nella scuola», relatore Claudio Buttinoni e interventi di Carla Rondi e Giovanni Perico, moderatore don Lorenzo Flori.

Ranica, Il Potere del Sentire nella vita di ogni giorno

Al Centro culturale Gritti (ore 20,30), incontro sul tema «Quando l’amore non basta come prevenire crisi di coppia insanabili e imparare a nutrire il legame d’amore» con relazione di Francesca Scarano.

Romano di Lombardia, Il libro di Velia Sacchi

Nella sala della Rocca (ore 20,45), presentazione del libro «Io non sto a guardare - Memorie di una partigiana femminista», intervengono Rosangela Pesenti, curatrice del libro ed Elisabetta Ruffini, direttrice Isrec.

San Giovanni Bianco, Musica e strumenti musicali nella tradizione popolare bergamasca

Nella sala polivalente «Mario Giupponi» (ore 20,30), conferenza concerto sul tema «Le campane e le campanine», a cura di Valter Biella.

Scanzorosciate, Ottobre letterario

Nella sala consiliare del comune (ore 20,45), presentazione del libro di Giovanni Negri «Il sangue di Montalcino».

Selvino, Emergenza alcol

In oratorio (ore 20,30), Stefano Fagiuoli, direttore dell’unità di gastroenterologia dell’ospedale di Bergamo e Carlo Saffioti, direttore del centro diurno psichiatrico della fondazione «Emilia Bosis» parlano di «Per vivere ci vuole fegato e cervello».

Seriate, A lezione di educazione sanitaria

In biblioteca (ore 20,30), incontro di sensibilizzazione sui temi sanitari di interesse come le patologie cardiache, il diabete, l’obesità e l’osteoporosi.

Villa d’Adda, Il cibo senso della vita

Sala delle associazioni (ore 20,45), incontro sul tema «Un giro per l’Italia in musica, cibo e parole» serata offerta dall’associazione Avis di Villa d’Adda e introdotta dal presidente Giovanni Villa.

MUSICA

Festival Organistico Internazionale

In Cattedrale (ore 21), continua la 23.a edizione del Festival Organistico Internazionale «Città di Bergamo», organizzato dall’associazione culturale «Vecchia Bergamo», con il concerto dell’organista Winfried Bonig.

Serenata dell’Ottocento

Al teatro Lottagono (ore 21), «Serenata dell’Ottocento», concerto per clarinetto e chitarra con Santo Manenti e Alan Omacini.

Stagione operistica del Circolo Musicale Mayr-Donizetti

Nella sede del teatro San Giovanni Bosco a Colognola (ore 21), apertura della 41.a edizione della stagione operistica del Circolo musicale Mayr-Donizetti con il concerto donizettiano con l’esecuzione del XXXIII Canto dell’Inferno della Divina Commedia di Dante-Donizetti. Nel corso della serata presentazione del libro dedicato a un’illustre voce bergamasca, il baritono Teodoro Rovetta, al quale Daniele Rubboli ha dedicato un volume. Info: www.mayrdonizetti.it

Alzano Lombardo, Banda e coro per ricordare le vittime della Grande Guerra

All’auditorium Nassiryia (ore 21), esibizione del complesso bandistico di Albino diretto dal maestro Savino Acquaviva e il coro «Stella Alpina» del Gruppo Alpini di Albino per ricordare le vittime delle prima Guerra Mondiale.

Mozzo, Obiettivo musica

Alla Casetta degli Angeli (ore 21), esibizione del Trio Mila composto da Silvia Muscarà (violino), Federico Bianchetti (violoncello) e Giovanni Piazzalunga (pianoforte). Ingresso libero.

Nembro, Molte fedi sotto lo stesso cielo

Nell’auditorium Modernissimo (ore 20,45), musica classica e popolare del Medio Oriente con il «Jamal Ouassini Trio».

Parre, Chiara di Dio

Al Pala don Bosco (ore 21), «Chiara di Dio», musical del «Teatro Metestasio».

Seriate, Stagione lirica e di balletto

Al cineteatro Gavazzeni (ore 21), nell’ambito della 7.a edizione della Stagione lirica e di balletto Città di Seriate, prima nazionale dfel balletto «Cosmogony», su musiche di Antonio Brena, con la Compagnia Ariston Pro-Ballet S. Remo.

TEMPO LIBERO

Mamme con arte

Al Csc della Celadina (ore 9,30), «Mamme con arte. Pittura espressiva in musica per mame prima e dopo la gravidanza», con la pianista Donatella Lotti, e la pittrice Emma Maria Pia Carosi. Iscrizioni obbligatorie a: [email protected] oppure 035.295215.


© RIPRODUZIONE RISERVATA