Tre furti con due spaccate nella notte a Gorlago, Bolgare e Bagnatica

Tre furti, di cui due con spaccata, sono stati messi a segno nello spazio di poche ore, la scorsa notte, a Gorlago, Bagnatica e Bolgare. Dalle prime testimonianze raccolte dai carabinieri, la banda di malviventi, che ha agito, potrebbe essere stata sempre la stessa.

Il primo furto è stato messo a segno tra le 24.30 e l’una al negozio di calzature Tiziana Shoe di Gorlago. I ladri hanno sfondato il vetro di una finestra sul retro e sono entrati nel negozio, portando via circa 100 paia di scarpe esposte, più un numero non ancora quantificato di confezioni di altre scarpe depositate nel magazzino. La «spaccata» ha fatto scattare l’allarme, collegato al telefono del titolare del negozio, che ha subito allertato i carabinieri. Quando però i militari sono giunti sul posto, i ladri se n’erano già andati col bottino, facendo perdere ogni traccia.

Due ore circa più tardi, tra le 3 e le 3.15, il secondo furto a Bolgare. Questa volta ad essere presa di mira è stata la tabaccheria in via Marconi. Qui i ladri hanno tagliato la saracinesca, forzato la porta, quindi sono entrati nel locale, portando via sigarette per un valore di circa 2.000 euro. Anche in questo caso è suonato l’allarme, che ha svegliato alcuni residenti che, affacciatisi alle finestre, hanno riferito ai carabinieri di Grumello del Monte, intervenuti sul posto, di aver visto tre uomini dirigersi in tutta fretta verso un furgoncino, parcheggiato nei pressi della tabaccheria, con il quale poi si sono allontanati.

Terzo furto e seconda «spaccata» un’ora dopo, intorno alle 4.10, al negozio di abbigliamento Emma e Moda di Bagnatica. La tecnica usata dai ladri è stata la stessa dei precedenti due colpi: dopo aver forzato la saracinesca, i malviventi hanno bucato in più punti il vetro antiproiettile ed hanno portato via diversi capi, soprattutto da uomo. Anche in questo caso è scattato immediatamente l’allarme collegato al telefono del titolare. Inoltre il furto è stato filmato dalle telecamere installate all’interno del negozio. Nelle immagini - al vaglio dei carabinieri di Seriate - si vedono tre uomini - di cui uno alto e magro e un altro calvo - agire velocemente e poi fuggire.

© RIPRODUZIONE RISERVATA