Treni, pioggia di milioni per le carrozze

La Regione Lombardia ha firmato un protocollo d’intesa con le Ferrovie dello Stato, la Rete ferroviaria italiana (Rfi)e Trenitalia per il miglioramento delle rete rotabile e dei treni. L’accordo, sottoscritto dal presidente della Lombardia, Roberto Formigoni, dall’assessore Massimo Corsaro, dal presidente delle Ferrovie dello Stato, Elio Catania, dall’amministratore delegato di Trenitalia, Roberto Testore e dall’amministratore delegato di Rfi, Mauro Moretti, prevede un investimento di 130 milioni di euro, 45 dei quali a carico della Regione.

«Non abbiamo mai taciuto - ha detto Formigoni commentando l’accordo - la nostra profonda insoddisfazione per quantità e qualità del servizio che ha provocato disagi soprattutto tra i pendolari con manifestazioni di dissenso vivace». Il protocollo d’intesa è stato raggiunto dopo una serie di incontri che Formigoni ha avuto con Catania, l’ultimo dei quali lunedì scorso.

ll protocollo d’intesa prevede, tra l’altro, l’acquisto di 37 locomotive 25 carrozze a due piani e 5 carrozze pilota a due piani. Trenitalia si è impegnata ad incrementare il numero di carrozze effettivamente disponibili per l’esercizio giornaliero (da 615 a 700 entro il 12 dicembre) e a sostituire, entro il 31 marzo 2005, 30 delle 46 locomotive con anzianità più elevata, garantendo che altre 9 saranno sostituite entro il 31 dicembre del 2005.

L’assessore Corsaro ha sottolineato che la Lombardia è il primo cliente delle Ferrovie: «Versiamo 170 milioni di euro all’anno ma non siamo stati ripagati da un buon servizio. Abbiamo ricevuto un’attenzione residuale perché nessuna regione in Italia ha treni vecchi come la Lombardia». Dopo aver dichiarato la sua soddisfazione per l’accordo raggiunto, Corsaro ha ricordato che, per quanto riguarda le nuove multe da 25 euro, esistono 160 stazioni nella regione dove non è possibile acquistare il biglietto. «Abbiamo deciso – ha spiegato Corsaro – che in questi casi il passeggero può rivolgersi al capotreno per acquistarlo».

(02/12/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA