Trenord, lunedì si riparte
Ma attenzione al maltempo

Bella notizia, ma da prendere con le pinze: circolazione ripristinata ma con il rischio di nuovi cambiamenti e ritardi o cancellazioni. Il rischio maltempo è alle porte.

Ultim’ora di Trenord e bella notizia per i pendolari bergamaschi, anche se l’esperienza delle ultime settimane porta tutti a prendere questa notizia con le pinze. Sul sito ufficiale della società di trasporti si comunica l’aggiornamento del piano della circolazione per lunedì 17 novembre.

«In seguito ai lavori e alle attività di ripristino tuttora in corso e che continueranno nei prossimi giorni - si legge sul sito web di Trenord -, si comunica che lunedì 17 novembre la circolazione dei treni sulle linee: Milano - Treviglio - Brescia - Verona; Sesto San Giovanni - Milano Greco Pirelli - Brescia; Milano - Bergamo via Treviglio; Milano - Cremona via Treviglio sarà regolare come da orario».

Per quanto riguarda le linee suburbane S5 e S6, l’offerta dei treni subirà alcune variazioni: la linea S6 avrà destinazione e origine a Pioltello; la linea S5, invece, in alcune ora non di punta attesterà alcuni treni a Milano Porta Garibaldi superficie.

Inoltre tra le stazioni di Pioltello Limito e Treviglio è istituito un servizio di bus complementari. «Trenord invita comunque tutti i viaggiatori interessati al servizio delle linee: S5 e S6; Milano - Treviglio - Brescia - Verona; Milano - Bergamo via Treviglio; Milano - Cremona via Treviglio a seguire gli aggiornamenti sulla circolazione e i suggerimenti sulle alternative di viaggio pubblicati in tempo reale sulle pagine di direttrice del sito trenord.it o sulle analoghe pagine in versione mobile e su Twitter tramite gli account delle linee e a prestare attenzione alle comunicazioni diffuse sui monitor e agli annunci in stazione».

«Berretti Verdi» Trenord saranno presenti nelle stazioni di Bergamo, Brescia, Cassano, Cremona, Melzo, Pioltello, Treviglio e in quelle milanesi per fornire informazioni e assistenza alla clientela. Con la preoccupazione per la nuova ondata di maltempo: «Si informano i viaggiatori che perdurano previsioni di maltempo anche per la giornata di lunedì, pertanto la circolazione su tutta la rete ferroviaria della Lombardia potrà subire rallentamenti» conclude Trenord.

Con Milano allo sbando e la polemica che incalza: «La polemica politica sulle esondazioni che hanno sommerso Milano, ultime di una lunga e triste serie negli ultimi mesi, è qualcosa che vorremmo evitare davanti allo spettacolo di una città in ginocchio. Ma non possiamo far finta di niente - ha scritto in un comunicato Mariastella Gelmini, coordinatrice regionale di Forza Italia Lombardia -. La pioggia non la manda Pisapia, ma è tutta l’impostazione amministrativa arancione a risultare fallimentare. Dalla manutenzione ordinaria a quella straordinaria Il Comune latita. Amministrare la città in dodicesimi, come sta facendo questa Giunta, non consente di fare gli investimenti necessari. Si è sempre e solo costretti a rincorrere gli eventi e a lavorare in emergenza. Quando il Comune era governato dal centrodestra le opere, dai depuratori di Albertini alla risistemazione e manutenzione della rete idrica, venivano realizzate perché si facevano gli investimenti. Con Pisapia si vive alla giornata, sperando che non piova. Il risultato lo abbiamo visto ieri con interi quartieri sott’acqua, il traffico in tilt, i cittadini costretti a stare chiusi in casa perché uscire era ad altissimo rischio. Adesso comincerà il valzer delle responsabilità e lo scaricabarile. Ma una cosa è certa e sotto gli occhi di tutti: Milano non è mai stata conciata così male. Da quando governa Pisapia è un delirio su tutti i fronti».

Soddisfatto l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Alberto Cavalli, a margine dell’incontro che si è svolto a Palazzo Lombardia con i vertici di Rfi e Trenord: «Ci sono state comunicate - continua Cavalli - notizie molto positive. Ringrazio dunque i vertici di Rete Ferroviaria Italiana, Trenitalia e Trenord che si sono da subito messi al lavoro, coinvolgendo forze da ogni parte d’Italia per garantire ai viaggiatori che tutti i giorni passano sulla tratta Milano-Treviglio. Voglio anche sottolineare quanto sia stata utile la collaborazione della Prefettura di Milano, dei sindaci e delle province di Milano, Bergamo, Brescia, Cremona e Varese per alleviare i disagi dei cittadini».

L’assessore inoltre ringrazia le associazioni dei pendolari per la «disponibilità che hanno dimostrato nel tenere informati i viaggiatori e nel comprendere la gravità del problema che abbiamo dovuto affrontare».

«Da quanto ci è stato detto - aggiunge Cavalli - già lunedì i pendolari potranno contare su buona parte dei servizi quotidianamente offerti.La situazione migliorerà per arrivare alla quasi normalità nella giornata di martedì. Ovviamente bisognerà tener conto anche delle condizioni climatiche, visto che il tempo dovrebbe nuovamente peggiorare nelle prossime ore».

«Ci auguriamo che superata l’emergenza - prosegue Cavalli - potrà tornare a funzionare a pieno regime anche lo scalo merci di Melzo. Non saranno invece brevi i tempi per la ricostruzione della centrale di movimentazione danneggiata dall’esondazione del Molgora».

© RIPRODUZIONE RISERVATA