Treviglio, bandito solitario rapina novemila euro al Monte dei Paschi

Viso coperto da un foulard, parrucca, occhiali da sole, guanti di lattice sulle mani per non lasciare impronte digitali. È bastata questa acconciatura ad un rapinatore, presumibilmente disarmato, per per mettere a segno un «colpo» nella filiale della banca «Monte dei Paschi di Siena» di Treviglio, e allontanarsi con un bottino di circa 9 mila euro.

È accaduto stamane, poco prima delle 12, quando il rapinatore è entrato nell’istituto di credito, si è presentato ad una delle tre impiegate, e con fare minaccioso le ha intimato di consegnare i soldi in cassa. In quel momento agli sportelli non c’era nessun cliente.

L’impiegata non ha potuto fare altro che infilare le mazzette in un sacchetto e consegnarle al malvivente. Tutto si è concluso in pochi minuti: preso il malloppo, il bandito ha raggiunto l’esterno della banca e, mani in tasca, si è allontanato verso la centralissima via Roma, mescolandosi ai passanti.

Le tre impiegate hanno avvertito il Commissariato di Treviglio, e una di loro, in stato di gravidanza, ha avuto anche un lieve malore per lo spavento. Gli agenti della Polizia hanno perlustrato la zona, ma non è stata trovata traccia del rapinatore. Un tentativo sarà fatto visionando le immagini registrate dalle telecamere del sistema di videosorveglianza interno ed esterno della banca. Per consentire le operazioni di contabilità e i rilievi da parte degli uomini della Polizia scientifica, la banca è rimasta chiusa alla clientela per tutto il resto della giornata. Quella di ieri è la prima rapina subita dalla filiale di Treviglio del «Monte dei Paschi di Siena».

(31/08/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA