Treviglio, incendio in ospedale
Fiamme e fumo dai quadri elettrici

Un principio d’incendio alle batterie del gruppo di continuità elettrica ha fatto scattare nel pomeriggio di martedì l’allarme all’ospedale di Treviglio.

Tutto è avvenuto nella zona della Piastra Servizi, in un locale al piano interrato e vicino al magazzino dell’economato, a partire dalle 14,30, quando l’allarme è scattato alla portineria, che funge da centrale operativa per gli allarmi.

Il personale ha contattato gli elettricisti per la verifica e preallertato gli addetti antincendio di turno. L’allarme arrivava dal locale Ups - Quadri elettrici: sono state avviate le procedure di spegnimento con gli estintori a Co2 presenti nel locale.

Nel frattempo è stato dato l’allarme ai vigili del fuoco. Il focolaio, seppur contenuto, non si è spento con gli estintori a Co2. Allora si è passati a quelli a polvere, scollegando l’armadio batterie dall’Ups per evitare ripercussioni sul resto dell’impianto elettrico.

Spento il focolaio, si è proceduto all’apertura dell’armadio delle batterie, per consentirne la rimozione e per verificare meglio. È stata spenta la macchina trattamento aria della Piastra Servizi per evitare il propagarsi del fumo.

I pompieri hanno anche posizionato un loro ventilatore per allontanare il fumo ancora presente all’interno del locale e hanno completato la rimozione di tutte le 6 batterie coinvolte.

L’Azienda ospedaliera precisa che, durante l’evento, nessuno è rimasto ferito o contuso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA