Trova per strada 105 euro
e li restituisce al proprietario

Perdere soldi e carta d’identità. Una seccatura che è capitata (quasi) a tutti almeno una volta nella vita. I più fortunati riescono a ritrovare il documento, mentre è molto più difficile recuperare o vedersi restituire il denaro smarrito.

Marco, un nostro lettore, ha invece incontrato una persona onesta: una donna che ha riconsegnato soldi (105 euro) e carta d’identità ai carabinieri. «Una sera di settimana scorsa – scrive il lettore – mi sono recato in città per vedere un film sulla Prima guerra mondiale; all’uscita del cinema mi sono accorto di avere perso la carta d’identità con all’interno 105 euro. Dopo varie ricerche mi sono rassegnato e mi sono detto: addio carta d’identità e addio soldi».

Due giorni dopo, invece, è arrivata la sorpresa: «Mi è giunta una chiamata da parte dei carabinieri – racconta Marco – che mi annunciavano una buona notizia: Ci è stata consegnata la sua carta d’identità con 105 euro”. Ho subito esclamato: non ci posso credere. Purtroppo la signora non ha voluto lasciare i suoi dati ed io non ho avuto altro modo, per ringraziarla, che scrivere questa lettera».

«Anche in questo tempo dove tutto sembra essere nero – conclude il lettore – ci sono momenti che ti fanno gioire. Grazie di cuore a questa signora molto gentile, onesta... ma sconosciuta».

© RIPRODUZIONE RISERVATA