Pasquetta, festa da Città Alta alle valli
Lo show della mongolfiera - Foto e video

Città Alta, le valli e i laghi presi d’assalto per il tradizionale pic nic. Folla anche nei parchi: alla Trucca di Bergamo tutti con il naso all’insù per osservare la mongolfiera. Traffico sulle strade.

In città lunghe code verso Città Alta, dove sono tantissime le persone a passeggio lungo le Mura e sulla Corsarola, presa d’assalto. Code chilometriche per utilizzare la funicolare che porta in Bergamo Alta, mentre al parco della Trucca in tantissimi si sono gustati lo spettacolo della mongolfiera in volo (nella foto di Yuri Colleoni). Folla di turisti anche nelle valli per una gita, una grigliata o una giornata sulla neve.

Proprio sulle strade che collegano le valli alla pianura, e anche verso i laghi, durante la giornata si sono registrati rallentamenti e code. Lo stesso è successo anche in direzione del pacro faunistico Le Cornelle di Valbrembo, meta amata dalle famiglie in questi giorni di bel tempo.

In Maresana, nonostante il freddo di stamattina, in tanti sono partiti per l’immancabile gita fuori porta e hanno organizzato il pic-nic. Piacciono anche i castelli aperti, manifestazione che coinvolge diverse località della Bergamasca: tanta gente a Malpaga (con code lunghissime ed è arrivato anche il ministro Martina a congratularsi) e Pagazzano.

Anche nel resto della Lombardia la situazione è simile a quella della Bergamasca. Tanti turisti e tante auto su strade e autostrade. Nella mattinata code sulla A8 tra Milano e Gallarate e, in particolare, tra Gallarate e Sesto Calende. Traffico anche verso il lago di Como.

Code e disagi anche sulla A4 Milano-Venezia per tre diversi incidenti che hanno coinvolto auto e moto con alcune persone rimaste ferite. File si sono formate tra Montebello e Soave in direzione Milano, dove si è verificato uno degli incidenti. Un tamponamento è avvenuto poco distante, tra Soave e Verona Est.

Il terzo incidente sempre in direzione Milano, tra Padova Ovest e Grisignano. Code anche sulla carreggiata opposta, in direzione Venezia, per un incidente tra Brescia Centro e Brescia Est. La situazione aggiornata in tempo reale su questa pagina web.

© RIPRODUZIONE RISERVATA