Ubiale, in un filmato 25 minuti di storia della Valle

Partendo da Milano - negli anni 50 - filmò anche l’A4, quando vi transitavano pochissime auto su due sole corsie. E poi via Bonomelli a Bergamo, le strade per Villa d’Almè e fino a San Pellegrino, con un occhio particolare per Ubiale Clanezzo.

È un videodocumento straordinario per la Valle Brembana quello che viene proposto da questa sera a Ubiale, alle ex scuole elementari di Clanezzo, nell’ambito della mostra fotografica «I cantù del me paìs: ieri e oggi». Il suo autore, Carlo Sonzogni, imprenditore milanese oriundo del paese, fra il 1954 e il ’64 in estate tornava come villeggiante: la sua passione per la cinepresa 8 millimetri ha lasciato documenti interessantissimi sulla Valle Brembana.

Il trenino che corre velocemente tra i ponti di Sedrina, i bambini con le valigie che attendono alla stazione, le donne che lavano alle fontane di Ciniplano e gli operai al lavoro nelle cave. In 25 minuti si fa un salto nella storia, mezzo secolo fa, quando le cineprese erano una rarirà. La moglie dell’autore ha messo a disposizione le immagini, duplicate e montate a Sedrina con il contributo del Comune.

Il video rimarrà in visione fino a lunedì a Clanezzo (ore 20-22), quindi, insieme alla mostra fotografica (300 immagini) sarà trasferito alle scuole di Ubiale fino a inizio settembre.

Guarda il filmato (formato .wmv)

(12/08/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA