Uccelli e mercatini
Non manca la musica

Feste e Tradizioni

Festa alla Madonna della Castagna
Ore 10:00
Nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, continua la sagra estiva, organizzata dalla Cooperativa Città Alta, in programma fino al 30 agosto, con servizio ristoro, musica, tombolate e intrattenimenti.

Festa di S. Rocco a Fontana
Ore 19:00
Nell’area feste vicino alla chiesa di Fontana, sagra patronale di S. Rocco, con servizio ristoro e intrattenimenti.

Adrara San Rocco, Festa di San Rocco
Ore 19:00
All’area feste, continua la Festa di San Rocco che si protrarrà fino al 16 agosto. Ogni sera servizio ristorazione con piatti tipici, musica dal vivo , ballo liscio e gonfiabili per i bambini.

Albino, Agosto Bondese
Ore 19:00
Alla Casa della comunità di Bondo Petello , frescura divertimento e buona cucina tutte le sere fino al 16 agosto con servizio ristorazione, musica dal vivo e spettacoli danzanti.

Albino, Festa di S. Antonio a Fiobbio
Ore 08:00
Al campo sportivo continua la sagra di S. Antonio di Padova in programma fino a domenica 16 agosto, con cucina nostrana, musica dal vivo, pesca di beneficenza, tombolate e giochi gonfiabili per bambini. Oggi Messe alle 8 e alle 10,30, ore 16,30 presentazione del rinnovato organo della chiesa parrocchiale, a seguire elevazione musicale di don Ilario Tiraboschi, ore 17 Messa solenne concelebrata con i sacerdoti delle parrocchie della Valle del Lujo e del Vicariato Albino-Nembro.

Bagnatica, Foschefest
Ore 15:30 - Piazzale Donatori Avis Aido
Nell’area feste, chiusura della «Foschefest 2015», la festa dedicata alla musica metal, con servizio ristoro e concerti dal vivo.

Bedulita, Estate bedulitese
Ore 19:00
All’area feste, continua l’Estate Bedulitese, con servizio ristoro, musica e mostra di ceramica.

Boltiere, Festa della Croce Bianca
Ore 19:00
Sul piazzale del mercato, 4.a edizione della «Festa della Croce Bianca», con servizio ristoro, musica e tombolate; in programma fino al 9 agosto.

Bonate Sotto, Festa di San Lorenzo
Ore 19:00 - Via Verdi
Al parco delle scuole medie, continua la festa di San Lorenzo, con cucina rustica curata dal gruppo Alpini in programma fino a domani.

Brembate, Festa del Pd
Ore 19:30 - Via Tiziano Vecelio
Area mercato, 70° festa dell’Unità, con servizio ristoro, bar, musica e intrattenimento. Ore 19,45, incontro con Beppe Guerini parlamentare Pd, Antonio Panzeri

Calusco d’Adda, Fantinfesta
Ore 19:00 - Via Dell’Assunta
Nell’area feste, 17.a edizione della «Fanti in festa», con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma fino al 9 agosto.

Carvico, Re...estate nel parco
Ore 09:00
Al parco Serraglio tornei sportivi, intrattenimenti, grigliate, un tocco di Expo e musica dal vivo.

Dalmine, Sforzatica S. Andrea, Sport in festa
Ore 19:00
In oratorio, «Sport in festa», con servizio ristoro, baby dance, gonfiabili e ballo liscio; in programma fino al 23 agosto.

Erve, E... state
Ore 19:00
Nell’area feste vicino al municipio, 14.a edizione della manifestazione «E... state a Erve», con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma fino al 10 agosto.

Fiorano al Serio, Festa di S. Fermo
Ore 19:00 - Via Gallilei
Nella struttura coperta del campetto, «Festa di S. Fermo», con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma fino al 9 agosto.

Ghisalba, Avis in festa
Ore 19:00
Nell’area feste, 31.a edizione della «Festa sociale Avis», con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma fino al 16 agosto.

Grone, L’estate ai Colli di San Fermo
Ore 21:00
Festa patronale di S. Fermo e Rustico con serata danzante e musica dal vivo organizzata dal Ristorante Antica Canva.

Montello, L’associazione Pietro Noris in festa
Ore 19:00
Nell’area feste, festa organizzata dall’Associazione umanitaria Pietro Noris onlus, con servizio ristoro e intrattenimenti; in programma fino al 9 agosto.

Mornico al Serio, Sagra in campagna
Ore 19:00
In località Fornace, «Sagra in campagna», con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma fino al 9 agosto.

Nembro, Ristoro allo Zuccarello
Ore 06:30
Nei locali adiacenti il Santuario della Madonna Addolorata dello Zuccarello, prosegue la sagra con servizio ristoro tutte le sere dalle 19. Le domeniche 8 e 16 agosto anche a mezzogiorno. Fino al 23 agosto.

Ornica, Festa in Val d’Inferno
Ore 11:00
Tradizionale festa della Madonnina in Val d’Inferno, con la celebrazione della S. messa; ore 12,30, pranzo; ore 14,30, lotteria, giochi per bambini e intrattenimenti vari.

Palazzago, Gromlongo, festa di S. Rocco
Ore 19:00
Nell’area feste, «Sagra di S. Rocco», con servizio ristoro, musica dal vivo, ruote e tombolate; in programma fino al 9 agosto e dal 12 al 16 agosto.

Palosco, Sagra di S. Lorenzo
Ore 19:00
Nell’area feste, sagra patronale di S. Lorenzo, con servizio ristoro, spettacoli folkloristici e animazione; in programma fino al 10 agosto.

Parre, Festa dei Fanti alla Trinità
Ore 11:30
Celebrazione della Messa e poi pranzo in compagnia grazie al ristoro aperto dai fanti, nel pomeriggio giochi e intrattenimenti.

Pontida, Festa della Lega
Ore 19:30
Spazi dietro la Basilica, «Festa della Lega», con servizio ristoro, intrattenimento e musica. Aperta fino al 15 agosto.

Romano di Lombardia, Festa di S. Lorenzo
Ore 19:00
Nell’area feste in località Portico, «Festa di S. Lorenzo», con servizio ristoro, giochi e animazione; in programma fino al 10 agosto.

San Pellegrino Terme, Festa dello sport
Ore 19:00
Nell’area mercato, «Festa dello sport», organizzata dall’Unione sportiva, con servizio ristoro, musica e animazione; in programma fino al 9 agosto.

Spinone al Lago, Notte sotto le stelle
Ore 19:00
Nell’area feste in riva al lago d’Endine», chiusura di «Notte sotto le stelle», la manifestazione organizzata dall’Associazione sotto le stelle, con servizio ristoro, musica e intrattenimenti. Questa sera concerto country dei «Beer o’ Clock».

Stezzano, Stezzano bene comune in festa
Ore 19:00 - Via Isonzo 1
Ai campi sportivi, 2.a edizione della festa di «Stezzano bene comune... la festa per tutti!», con servizio ristoro, spazio bimbi, musica, tornei e intrattenimenti; in programma fino al 16 agosto.

Strozza, Sagra del casoncello
Ore 19:00 - Via Adamello
Agli impianti sportivi comunali, «Sagra del casoncello», con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma nei fine settimana fino al 23 agosto.

Torre de’ Busi, Sagra della Madonna delle Neve
Ore 16:00
All’area feste della frazione San Marco, continua la festa della Madonna delle Neve con servizio ristoro con piatti tipici quali trippa, e musica dal vivo. Ore 16 messa solenne, a seguire processione con la statua della Madonna accompagnata dalla banda «G. Donizetti» di Calolziocorte.

Treviglio, Festa dell’Unità
Ore 19:00
Nell’area dell’ex Foro Boario, «Festa dell’Unità», con servizio ristoro, musica, intrattenimenti e appuntamenti politici; in programma fino al 17 agosto.

Zanica, La Uso in festa
Ore 19:00
Al centro sportivo comunale, «Uso Zanica in festa», organizzata dall’omonima associazione sportiva, con servizio ristoro, musica e attività sportive; in programma fino al 9 agosto.

Zogno, Festa patronale di S. Lorenzo
Ore 19:00
Tradizionale sagra per il patrono S. Lorenzo, con servizio ristoro e musica dal vivo; in programma fino al 10 agosto.

Zogno, Festa patronale di San Lorenzo
Ore 19:00
Continua la sagra per il patrono San Lorenzo in programma fino a domani con servizio bar-cucina e pizzeria, in serata animazione e show con «Latin space», ore 22,30 spettacolo pirotecnico.

Fiere

Almenno San Salvatore, Fiera regionale degli uccelli
Ore 05:00
Nel parco di Sant’Uberto, 81.a edizione della «Sagra regionale degli uccelli» curata dalla federazione Italiana della Caccia, ore 5,15 iscrizioni del canto degli uccelli, ore 6 la giuria giudicherà il miglior canto, ore 8 iscrizioni mostra cinofila del cane da caccia e pastore bergamasco, inizio giudizio mostra cinofila, illustrazione dell’arte della falconeria che verrà ripetuta alle 11. Ore 10,30 gara del chioccolo, ore 12 intervento delle autorità e premiazioni.

Casazza, Fiera di San Lorenzo
Ore 16:00
Prima Fiera di San Lorenzo organizzata dall’amministrazione comunale avente come tema «Terra - Colture e culture in Val Cavallina e dintorni», presentazione di aziende locali, vendita diretta di prodotti tipici bergamaschi, animazioni, giochi e balli di gruppo, inoltre giochi, attività e laboratori, merenda per i bambini. Ore 20,45 concerto di san Lorenzo con il corpo musicale di Casazza, ore 23 fuochi d’artificio.

Incontri

Dalmine, Mariano al Brembo, Santini devozionali
Ore 21:15
Nei locali della parrocchia, incontro con Luigi Minuti, studioso e storico trevigliese, sul tema «Santini devozionali: le tecniche grafiche dalle incisioni del XVI secolo ad oggi».

Mercatini

Calcio, Antiquariato in piazza
Ore 08:00 - Piazza S. Vittore
Mercatino dell’antiquariato.

Calolziocorte, Mercatino dell’antico monastero
Ore 08:30
Nella zona del monastero del Lavello, mercatino dell’antico, organizzato dalla Pro Loco.

Sant’Omobono Terme, Selino Basso, Ol barat
Ore 09:00
Piazzale della pizzeria Fumata Bianca, mercatino «Ol barat de Sant’Imbu».

Musica

Banda al Quadriportico
Ore 10:00
Sul Sentierone, concerto bandistico a cura di Abbm.

Donizetti Pride for Expo
Ore 16:00 - Via Borgo Canale 14
Alla Casa Natale Donizetti rassegna di musica da camera con gli allievi del Conservatorio «Gaetano Donizetti».

Extate alla Trucca
Ore 21:00 - Via Martin Luter King
Al parco della Trucca, concerto del gruppo «Revolver».

Improvvisazione musicale ad Astino
Ore 21:30
All’ex monastero di Astino, concerto del gruppo «Duble Feel», con Luigi Suardi, alla chitarra, e Stefano Armati, al contrabbasso.

Jazz in S. Michele
Ore 21:30
Sugli Spalti di S. Michele, concerto del trio formato da Pippo Sala, batteria e percussioni, Guido Bombardieri, sax e clarinetto, e Mauro Grossi, piano.

L’organo della Basilica
Ore 18:00
Nella basilica di S. Maria Maggiore, nell’ambito della rassegna «L’organo della basilica», concerto dell’organista Guido Donati.

Musica nutrimento dell’anima
Ore 11:00 - Via Borgo Canale 14
Alla Casa Natale di Gaetano Donizetti, concerto dell’Ensemble Musica Aperta, con musiche vocali e strumentali, sacre e profane.

Not(t)e d’Estate
Ore 18:00
Nelle piazze di Città Alta, continua la rassegna organizzata da Gioventù Musicale con concerto itinerante del Coro Popolare Chiggiotto diretto da Loris Tiozzo.

Per antiche contrade a Villa Tasso
Ore 21:00 - Piazza Alpi Orobiche 4
A Villa dei Tasso, nell’ambito della rassegna «Per antiche contrade», «La Gerusalemme del Tasso: Tancredi e Clorinda, vano amor», spettacolo di narrazione e musica con Bruno Pizzi, Fulvio Manzoni, Simona Zanini, Mauro Danesi, Jacopo Ogliari, Aurelio Pietro Pizzuto, Giuseppina Colombi e Paolo Viscardi.

Brembate di Sopra, Concerto di Luciano Ravasio
Ore 21:00 - Piazza Papa Giovanni Paolo II
Recital di canzoni bergamasche d’autore con il cantautore Luciano Ravasio.

Rovetta, Festa del Villeggiante
Ore 21:00
Nella chiesa parrocchiale elevazione musicale «Laudato Sì» con il coro «Amici Musica Sacra» di Bergamo.

Taleggio, Pizzino, Concerti d’estate
Ore 21:00
Nella chiesa parrocchiale di S. Ambrogio, concerto del duo tromba ed organo formato da Matteo Alcaini e Donato Giupponi.

... E da non perdere

Archeologia del cibo dalla preistoria all’antichità
Ore 11:00 - Piazza Cittadella 9
Al Civico Museo archeologico, «Alla mensa degli antichi», visita guidata alla mostra «Food. Archeologia del cibo dalla preistoria all’antichità», dedicata all’alimentazione antica.

Bergamo dall’alto e Bergamo sotterranea
Apertura al pubblico della Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30, la salita alla sommità della torre è gratuita e possibile in gruppi di 10 persone (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

Calici di Stelle
Ore 19:00
Nel chiostro dell’ex Monastero di Astino, «Calici di stelle», serata di degustazione di vino. Info: www.viaggidivini.it.

La chiesa del Santo Sepolcro di Astino
Ore 10:00
Apertura al pubblico della chiesa del Santo Sepolcro di Astino. Orario: 10-12 e 14-20.

La chiesa e il castello di S. vigilio
Ore 16:00
Con ritrovo sul piazzale della chiesa di S. Vigilio, visita guidata «Chiesa e Castello sul Colle di S. Vigilio», a cura delle Guide turistiche «Città di Bergamo».

La chiesa e il Castello di San Vigilio
Ore 16:00
Con ritrovo al piazzale della chiesa di San Vigilio, visita guidata con il Gruppo Guide Città di Bergamo.

La Torre dei Caduti
Ore 10:00 - Piazza Vittorio Veneto
Dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, apertura al pubblico della Torre dei Caduti. Ingresso 3 euro, gratuito fino a 18 anni.

Le bellezze di Astino
Ore 17:45
Con ritrovo al bookshop, visita guidata alla chiesa del S. Sepolcro di Astino, al monastero e alle sue mostre. Info e prenotazioni: 3318806545 o [email protected].

Aviatico, Quater pass per Aviadech
Ore 08:30 - Piazza Papa Giovanni XXIII
Camminata non competitiva per salutare l’arrivo di Ferragosto fra le località e le frazioni che compongono il comune.

Brembate di Sopra, Pomeriggio alla Torre del sole
Ore 15:00
Al Parco astronomico «La Torre del Sole», osservazione del Sole al telescopio; ore 16,30, spettacolo per bambini al Planetario «Favole e animali del cielo»; ore 17,30, spettacolo al planetario «I buchi neri», con proiezione commentata e film full dome «Black Holes». Ore 21,15, speciale «A caccia di stelle cadenti», serata osservativa dedicata alle stelle cadenti.

Camerata Cornello, La chiesa di S. Lodovico
Ore 10:00 - Via Bretto
Apertura della chiesa di S. Ludovico, nel borgo di Bretto. Orario: 10-12 e 14-18, sarà presente personale preparato per la spiegazione degli affreschi.

Casnigo, Il Santuario
Ore 17:00
Visita guidata gratuita al Santuario della SS. Trinità.

Castione della Presolana, La disegnatrice Anna Laura Cantone
Ore 10:00
Nella sala dell’oratorio di Dorga, «Le scatole magiche», laboratorio per bambini da 6 a 9 anni condotto dall’illustratrice per bambini Anna Laura Cantone.

Cavernago, Malpaga, Motoraduno commemorativo
Ore 08:30 - Piazza del Castello
Con ritrovo nell’area feste, «MotoMalpaga», il motoraduno dei castelli, organizzato dal Gruppo giovani Cavernago-Malpaga, in ricordo dell’amico Andrea Calzi. Ore 10, partenza; ore 12,30, rientro con passerella nel borgo storico e aperitivo.

Cavernago, Raduno di trattori d’epoca
Ore 08:30
6.a edizione del «Raduno di trattori d’epoca», organizzato dal Gruppo giovani Cavernago-Malpaga. Il ritrovo è previsto nell’area feste; ore 14, sfilata per le vie di Malpaga, Cavernago e Ghisalba; ore 15,30, nell’area feste di Ghisalba, premiazione dei migliori mezzi.

Entratico, Alla scoperta della Buca del Corno
Ore 14:30
Apertura al pubblico della grotta della Buca del Corno, con visite guidate in programma tutte le domeniche e nei giorni festivi, accompagnati dai volontari del «Gruppo Guide Buca del Corno», escluse le giornate di pioggia. Per prenotazioni: Comune di Entratico o Associazione Sebynica. Ingresso a pagamento con acquisto biglietti alla grotta: euro 2,50 per adulti ed 1 euro per bambini fino ai dodici anni.

Monasterolo del Castello, Il Castello
Ore 10:15
Con ritrovo davanti al portale, visita guidata al Castello, a cura della Pro Loco. Ingresso a pagamento. Info: 035.814552.

Ponteranica, Il Canto Alto e la valle del Giongo
Ore 08:00
Con ritrovo al parcheggio della Maresana, visita guidata al percorso naturalistico «Riserva naturale del Canto Alto e della Valle del Giongo». Percorso impegnativo.

San Giovanni Bianco, Il museo di arte sacra
Ore 16:30
Nella chiesa prepositurale, apertura del nuovo museo di arte sacra.

Solto Collina, Solto Run e Solto Run Baby
Ore 18:45
Manifestazione podistica non competitiva organizzata dall’Oratorio su un percorso di 6 chilometri e mezzo attraverso il paese, al termine possibilità di cenare alla festa patronale di Santa Maria Assunta. Alle 18,25 partenza della camminata di mezzo chilometro per i bambini nati fino al 2005.

Strozza, Auto storiche
Ore 08:00
Sul sagrato della chiesa parrocchiale iscrizioni e punzonatura delle auto storiche, quindi alle 9,30 partenza del giro lungo la Valle Brembana con ritorno all’area del campo sportivo dove le vetture rimarranno in esposizione. Ore 13 pranzo e premiazioni delle tre auto più originali.

Valgoglio, La Valsanguigno
Ore 09:00
Visite guidate per conoscere i tesori della Valsanguigno. Iniziativa a pagamento, obbligatoria l’iscrizione allo Iat Valserinana e Val di Scalve: 035.70.40.63.

Zogno, Le Grotte delle Meraviglie
Ore 14:30
Apertura delle Grotte delle Meraviglie, a cura del Gruppo speleologico. Info: 366.4541598 ore serali, oppure grottedellemeraviglie.com o [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA