Ultimi giorni di grande caldo
Nel weekend rischio nubifragi

«Sole e caldo domineranno la nostra Penisola grazie all’alta pressione africana». Ma solo fino a domani

Lo conferma in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara: «Entro sabato al Centrosud si toccheranno punte di 34-35 gradi, fino ad oltre 31-32 anche al Nordest, qualche grado in meno invece al Nordovest. Oltre al caldo si aggiungerà anche l’afa, specie sulle coste e sulla Pianura Padana, con temperature percepite superiori a quelle reali».

«Nel weekend torneranno però i temporali al Nord» - avverte Ferrara - «sabato soprattutto sulle Alpi e Piemonte, ma entro domenica anche in pianura. Le coste adriatiche saranno tuttavia le ultime a risentire del peggioramento, con tempo che dovrebbe reggere almeno fino a domenica pomeriggio. In tal frangente saranno possibili nuovamente fenomeni di forte intensità, vista la presenza di aria calda ed umida, con rischio di grandinate e nubifragi».

«Probabile breve crisi dell’estate nella prossima settimana» - conclude l’esperto - «quando aria più fresca nord atlantica dopo aver raggiunto il Nord potrebbe dilagare anche verso il Centrosud, portando rovesci e temporali sparsi oltre che ad un generale calo delle temperature. Questa fase più instabile potrebbe durare 2-3 giorni in attesa del ritorno dell’alta pressione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA