Ultimo giorno di Campionaria
A L’Eco Cafè caffè e sondaggio

Oggi la Campionaria chiude i battenti e anche L’Eco Café si prepara a lasciare il polo fieristico, ultima tappa del tour estivo-autunnale 2014 della redazione mobile. Ma l’ultimo giorno sarà caratterizzato da numerosi appuntamenti sia al nostro stand che all’interno della Fiera.

L’Eco Café chiude l’inchiesta sulla spending review per indagare sulle voci di spesa tagliate dalle famiglie in tempi di crisi. Nei giorni scorsi quasi 170 persone hanno compilato il nostro questionario rispondendo alla seguente domanda: «Su quali capitoli del bilancio domestico avete cercato di risparmiare?».

A chi ci è venuto a trovare abbiamo chiesto quali sono gli sprechi su cui tagliare nel rispettivo Comune di residenza e quali sono invece i servizi da salvare. Il lavoro di indagine continua anche oggi alla redazione mobile, con i giornalisti che raccoglieranno le proposte e le critiche di chi ci verrà a trovare allo stand (i risultati su L’Eco di domani).

Nello stand de L’Eco Café anche oggi ci sarà la possibilità di gustare un caffè caldo offerto da Mogi, da sorseggiare leggendo il giornale seduti sulle poltroncine ecosostenibili di Maison. Chi lo vorrà potrà poi partecipare a «Lascia un messaggio a chi vuoi tu e rivediti su Bergamo Tv», una novità lanciata dalla nostra rete: ai telespettatori e agli amici di Bergamo Tv diamo la possibilità di registrare un breve video-messaggio che verrà poi mandato in onda. Lo staff di Kauppa, Kendoo e Storylab sarà presente, e ci sarà la possibilità di diventare lettori «Ipercoccolati», con l’abbonamento a 50 euro,convertiti in buoni spesa Iper.

Nella giornata conclusiva la Campionaria ospita anche un concorso tra 12 cuochi provenienti da tutta Italia: la competizione gastronomica sul tema «La sostenibilità alimentare, ingredienti poveri per un gusto ricco» è dedicata a Fiorenzo Baroni, maestro della cucina scomparso 5 anni fa, cofondatore dell’Associazione cuochi bergamaschi. Il via della competizione alle 10.30 (continuerà fino alle 16) con la preparazione (a scelta) di una minestra, zuppa o crema. I 12 chef interpreteranno gli stessi ingredienti: pollo, riso, castagna, broccolo e taleggio, con l’aggiunta di ingredienti misteriosi sorteggiati all’ultimo minuto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA