«Un euro al dì per ogni giorno di lavoro»
Azienda dona 1 milione ai propri operai

Non c’è solo la storia dell’imprenditore della provincia di Varese, morto lo scorso giugno, che aveva premiato l’impegno dei 280 dipendenti della Enoplastic di Bodio Lomnago con 1,5 milioni di euro . Una nuova storia questa volta arriva dalla Valle d’Aosta.

Lo scorso dicembre Roberto Enrietti, 53 anni, amministratore delegato e proprietario della Thermoplay di Pont-Saint-Martin in Valle d’Aosta, ha ceduto l’impresa al colosso Barnes di Bristol. Ma dopo averla venduta ha pensato assieme al fratello Giovanni di salutare i dipendenti con un regalo speciale: un milione di euro, da ripartire equamente in base all’anzianità.

Ognuno dei 160 operai si è ritrovato così un bonifico con una somma che variava da qualche centinaio di euro a importi sufficienti ad acquistare un’auto o il viaggio sognato da una vita. Un regalo speciale scelto dalla famiglia Enrietti per ringraziare tutti coloro che hanno condiviso i successi e i sacrifici di una azienda leader nel mondo dei sistemi di iniezione per lo stampaggio di materie plastiche.

Il criterio di ripartizione? La fedeltà, donando un euro al giorno, a ciascuno, per tutto il tempo in cui ha prestato servizio in azienda: chi era lì da 20 anni ha portato a casa 7.300 euro. La causale del bonifico? «Dalla famiglia Enrietti per il tempo passato insieme».

© RIPRODUZIONE RISERVATA