Un fine settimana di sole al Nord
dopo un’estate da dimenticare

Un fine settimana all’insegna del bel tempo a Nord: la prima perturbazione del mese di ottobre, dopo aver attraversato la penisola, si concentrerà a Sud. Lo spiegano i meteorologi di 3bmeteo.com.

«La prima perturbazione del mese di ottobre, dopo avere attraversato velocemente da Nord a Sud la penisola tirerà il freno a mano e per tutto il week-end insisterà sulle regioni meridionali». A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera, che aggiunge «Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia saranno le regioni più interessate da acquazzoni e qualche temporale mentre un miglioramento è atteso da lunedì quando la bassa pressione al Sud perderà importanza».

Sul resto d’Italia il tempo sarà nel complesso discreto grazie all’aumento della pressione atmosferica. Un po’ di variabilità si avrà su Abruzzo, Sardegna, dorsale Campana e basso Lazio con qualche fenomeno. Durante le ore più fredde potranno presentarsi banchi di nebbia nelle valli e zone pianeggianti .

Domenica l’instabilità al Sud raggiungerà l’apice. «Questa circolazione di aria umida perderà importanza gradualmente quando invece il tempo tornerà ad imbronciarsi al Nord Ovest per una blanda perturbazione in arrivo dall’Atlantico» conclude l’esperto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA