Un «Nastro Rosa» per la prevenzione
Tumore al seno, torna la campagna

Organizzata come sempre dalla Lilt: visite senologiche gratuite nelle strutture sanitarie bergamasche.

Il 1 ottobre inizia la Campagna «Nastro Rosa» per la prevenzione del tumore al seno, organizzata dalla Lega Italiana per la lotta contro i Tumori, sezione di Bergamo, in collaborazione con tutte le strutture pubbliche e private convenzionate della provincia di Bergamo che hanno aderito all’iniziativa. In Regione Lombardia si registrano ogni anno oltre 7000 nuovi casi e nella nostra provincia l’incidenza del tumore della mammella è di circa 800 nuovi casi/anno e rappresenta circa il 28% di tutti i tumori che colpiscono il sesso femminile.

I dati di incidenza provinciali sono più bassi rispetto alla popolazione del pool dei registri dei tumori del Nord-Italia; Il distretto di Treviglio presenta tuttavia un incidenza più alta rispetto alla media provinciale. La mortalità per tumore della mammella nella nostra provincia segna un -3% rispetto alla media della Regione Lombardia, ma il distretto di Bergamo è caratterizzato da un rischio di mortalità significativamente più alto rispetto alla media provinciale. I fattori di rischio principali per questa neoplasia sono stati individuati nella storia riproduttiva, nel profilo ormonale, nelle abitudini di vita; alcuni fattori di rischio sono l’obesità, lo scarso esercizio fisico, l’alto consumo di carboidrati e di grassi saturi.

Prevenzione, diagnosi precoce, adesione allo screening e nuove terapie hanno oggi fortemente abbassato il tasso di mortalità e migliorato la qualità della vita delle donne che hanno incontrato la malattia. Questa campagna è indirizzata alle donne non comprese nello screening promosso dalla Regione Lombardia, per sensibilizzarle ad avere cura e attenzione per il proprio corpo: quest’anno saranno messe a disposizione circa 700 visite gratuite, con un notevole impegno delle strutture coinvolte e di Lilt Onlus.

Hanno aderito al progetto: Ao «Papa Giovanni XXIII», Bergamo; Ao «Bolognini» di Seriate (Seriate, Alzano Lombardo, Piario e Lovere); Ao di Treviglio-Caravaggio (Romano, Caravggio, San Giovanni Bianco); Cliniche Humanitas Gavazzeni Bergamo; Clinica Castelli Bergamo; Casa di Cura «San Francesco» Bergamo; Gruppo San Donato (Policlinico San Marco, Zingonia; Policlinico Ponte San Pietro; Centro diagnostico Treviglio; Corpore Sano Smart Clinic Stezzano); Gruppo Habilita Bergamo; Ambulatori Lilt di Trescore e Verdello.

Quest’anno, per la prima volta le prenotazioni potranno essere effettuate direttamente on line, dal sito della Lega tumori di Bergamo, con una semplice procedura guidata, che eviterà le attese degli scorsi anni. Sarà comunque disponibile un servizio di consulenza presso la sede, attivo da lunedì a venerdì, dalle 14,30 alle 17,30, per tutta la durata della campagna, contattabile per telefono allo 035/242.117 o per mail all’indirizzo: [email protected]. Si ricorda che, considerato l’elevato numero di richieste, non sarà possibile accogliere tutte le richieste: esaurite le visite, le donne «sensibilizzate» potranno comunque rivolgersi al proprio medico di famiglia. Per ricordare questo appuntamento è stato richiesto il patrocinio al Comune di Bergamo e verrà illuminato di rosa un monumento cittadino, tradizionalmente Porta San Giacomo.

Nel mese di ottobre Lilt Onlus promuove iniziative informative anche in provincia, in particolare la delegazione di Trescore Balneario effettuerà le visite senologiche presso la sede di via Chiesa 4, incontrerà le studentesse delle quinte superiori degli Istituti scolastici «Lotto» e «Federici» di Trescore Balneario per consegnare il nastro rosa e il libretto informativo della campagna di prevenzione e parteciperà a un incontro-conferenza sulla prevenzione del tumore al seno tenuta presso i medesimi Istituti scolastici. Verrà illuminato di rosa il monumento dedicato a Igea, Dea della salute posto in piazza Cavour a Trescore Balneario. La Delegazione di Clusone sarà presente il 10 ottobre con un gazebo in piazza per la distribuzione materiale informativo, il 17 ottobre si terrà la tradizionale passeggiata «Tutte in rosa» e per tutto il mese di ottobre, sarà illuminato di rosa un monumento del comune di Clusone. La Delegazione di Verdello distribuirà materiale informativo e effettuerà le visite senologiche presso la sede in via Marconi 2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA