Una domenica tra acqua e terra
Battello e trekking sul lago d’Iseo

Per domenica 27 maggio la Commissione regionale lombarda per l’escursionismo del Cai, in collaborazione con le sezioni e sottosezioni del Club alpino delle province di Bergamo e Brescia organizza «Battellotrekking», una serie di escursioni guidate tra acqua e terra, alla scoperta delle sponde bergamasca e bresciana del lago d’Iseo. Sono 12 gli itinerari proposti dai soci e dagli accompagnatori di escursionismo del Cai. Si parte da Sarnico, dove si lasciano le auto al parcheggio del «Lido Nettuno» e poi si parte in battello, per diverse mete prescelte. Basterà essere armati di scarponcini, pranzo al sacco e spirito di avventura. Dal parcheggio di Sarnico un servizio navetta porterà i partecipanti all’imbarcadero da dove, tra le 8,15 e le 8.30, partiranno i battelli. I percorsi hanno diversi gradi di difficoltà, per permettere a tutti di partecipare. Si va dagli itinerari turistici su terreni facili e brevi - come la visita al parco delle Torbiere di 3 ore, o Predore-Corno Basso in 2 ore - fino alle escursioni più impegnative, come la «traversata» Predore-Tavernola (4 ore) o Sulzano-San Fermo-Sulzano (3,5 ore). Molti degli itinerari avranno ovviamente come protagonista Montisola.
Durante la gita gli accompagnatori del Cai e volontari del territorio metteranno in luce le caratteristiche e le emergenze storiche, ambientali e paesaggistiche dei diversi luoghi attraversati.
Le iscrizioni (quota 15 euro, comprendente il trasporto in battello da Sarnico allo scalo prescelto, crociera sul lago, momento conviviale con assaggi di prodotti tipici al rientro a Sarnico e assicurazione infortuni) si ricevono fino a giovedì 24 maggio nelle sedi Cai che aderiscono alla manifestazione o all’indirizzo email [email protected]. Per informazioni sugli itinerari ci si può rivolgere a Laura Baizini (338.3612294) o ad Alfredo Abbati (347.6984909). Si accetteranno fino a una trentina di partecipanti per percorso.

(22/05/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA