Una «forchetta» per rubare i soldi
Ecco il trucco dei ladri al bancomat

Sulla pagina Facebook della polizia di Stato la foto di un dispositivo semplice quanto efficace: una «trappola» nell’erogatore del bancomat per bloccare le banconote e tornare a rubarle indisturbati.

«Attenzione quando ritirate denaro dal ‪bancomat‬ o dagli uffici postali! I criminali utilizzano ancora il vecchio trucco della forchetta – si legge sulla pagina dell’Agente Lisa, profilo social della polizia –. Malgrado le sofisticate tecnologie utilizzate sul web da vari truffatori per derubare online le persone, proprio qualche giorno fa la polizia postale di Roma ha arrestato due individui che mettevano a punto il vecchio metodo del cash trapping»

Si tratta di un modo per rubare le banconote erogate dallo sportello attraverso un manufatto metallico della lunghezza di circa 18 centimetri con due «denti» su un’estremità. «I due malfattori – spiega l’Agente Lisa – posizionavano la “forchetta” nella bocchetta dell’erogatore bancomat, si allontanavano e aspettavano che uno sfortunato cliente effettuasse un prelievo di contante dallo sportello manomesso. Al momento del prelievo, ecco l’amara sorpresa! Le banconote rimanevano bloccate e dopo 30 secondi dall’erogazione l’Atm chiudeva automaticamente lo sportello».

Attenzione quando ritirate denaro dal #bancomat o dagli uffici postali! I criminali utilizzano ancora il vecchio trucco...

Posted by Agente LISA on Lunedì 3 agosto 2015

Il cliente ignaro di tutto «si allontanava pensando in un problema tecnico e a questo punto, uno dei malviventi, utilizzando una sorta di grimaldello, rimuoveva la “forchetta “ con le banconote bloccate». La polizia raccomanda «la massima attenzione agli sportelli che erogano denaro»..

© RIPRODUZIONE RISERVATA