Una marea verde invade la città
Con la Strabergamo è green - Video

Nonostante l’allerta meteo e il cielo nuvoloso, il tempo è stato clemente per buona parte della mattinata e dunque per il popolo di camminatori (l’organizzazione ha comunicato i dati ufficiali: erano in 7.190) che ha partecipato domenica 13 settembre alla Strabergamo la festa è stata completa. Dopo le 11, però, è iniziato a piovere e dunque i più lenti hanno concluso l’avventura bagnati.

Ma, addirittura, poco prima della partenza (qualche minuto prima delle 9) si era affacciato un timido sole. È stata una marea verde che ha colorato la città dandole una connotazione green. Stavolta hanno perso le auto per le quali è stato per esempio impossibile salire verso Città Alta a causa della fiumana di gente. C’è stato qualche problema al traffico, ma nulla di insopportabile. In definitiva, è stata la classica Strabergamo.

Alla partenza anche il sindaco Giorgio Gori che ha indossato maglietta e scarpe da ginnastica unendosi ai moltissimi bergamaschi che hanno deciso di trascorrere una mattinata all’aria aperta per una salutare sgambata. Tante le famiglie e tante le donne, anche agguerrite: chiacchiere ma anche un bel passo sostenuto orologio alla mano.

C’era la possibilità di scegliere tra quattro percorsi, di 5, 7, 12 e 19 km, godendosi i colli. La maggior parte ha optato per i 12 e c’è stato anche chi ha puntato per i 19. L’andatura? Camminata veloce in prevalenza, ma c’è chi invece ha corso con spirito agonistico. Apprezzata la novità 2015, ovvero il passaggio all’ex monastero di Astino, diventato recentemente patrimonio vivibile della nostra città.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo La Strabergamo 2015