Una Tac per cani e gatti Ora è possibile in via Baioni

Una Tac per cani e gatti
Ora è possibile in via Baioni

Una buona notizia per i proprietari di animali domestici: a Bergamo è disponibile una Tac per cani e gatti, che possono così essere sottoposti ad accertamenti specifici in caso di necessità.

L’apparecchiatura, prima e unica attiva in città, è operativa dall’estate scorsa alla clinica veterinaria Baioni, aperta a Bergamo dal 2002, fondata dai veterinari Rocco Micaletto (è il direttore sanitario) e Roberta Gamba e sviluppatasi negli anni fino a diventare una struttura complessa nella quale lavorano oggi 12 veterinari interni con 3 colleghi esterni, valorizzando la collaborazione interdisciplinare tra competenze differenti.

All’interno della Clinica, da alcuni mesi è operativo un «Centro Tac», di cui è responsabile la veterinaria Alessandra Martina. Ospita una apparecchiatura di ultima generazione che rappresenta il «fiore all’occhiello» della struttura. «La Tac - spiega Martina - è una tecnica radiografica che consente la visualizzazione di più parti del corpo in modo preciso e veloce. Avere a disposizione la macchina ci permette di individuare alcune patologie per le quali prima ci si doveva rivolgere a strutture lontane, con aumento di disagi e costi per i padroni degli animali bisognosi di cure. Ora possiamo completare il ciclo diagnostico all’interno della nostra struttura e offrire un servizio sempre più di qualità».

Tac per cani e gatti in via Baioni

Tac per cani e gatti in via Baioni

La Tac viene utilizzata per patologie infiammatorie ma anche traumi della colonna e dello scheletro. Si utilizza poi per diagnosticare anomalie vascolari epatiche e cardiache e per scoprire eventuali corpi estranei.


Leggi di più su L’Eco di Bergamo in edicola il 18/11/2014

© RIPRODUZIONE RISERVATA