In tantissimi alla veglia per Sebastiano
I funerali il giorno del suo compleanno

Una veglia alle 20.30 per ricordare Sebastiano Chia e per pregare per lui. L’ha organizzata il gruppo Agesci di Bergamo di cui faceva parte il giovane bergamasco, morto giovedì mattina 13 agosto risucchiato dalla corrente mentre si trovava in canoa con degli amici scout.

Tantissime le persone che hanno partecipato al momento di preghiera, tantissimi i giovani nella grande commozione e nel dolore.

«Cari amici scout - si leggeva in un post in Facebook -, con grande dolore vi scriviamo per comunicarvi che oggi il nostro rover Sebastiano è improvvisamente tornato alla casa del Padre durante la route di clan, a causa di un incidente imprevedibile accorsogli mentre navigava in kayak il fiume Adda». E il messaggio proseguiva: «Oggi, venerdì 14 agosto, alle ore 20:30 ci troveremo all’oratorio del quartiere Campagnola per pregare tutti insieme per lui, per la sua famiglia ed i suoi amici.Chi volesse partecipare sarà il benvenuto. L’oratorio è a Bergamo, in Via per Orio, alle spalle della chiesa moderna. Buona Strada, la comunità capi del Bergamo 4».

Cari amici scout,con grande dolore vi scriviamo per comunicarvi che oggi il nostro rover Sebastiano è improvvisamente...

Posted by Zona Agesci Bergamo on Giovedì 13 agosto 2015

Nella giornata di venerdì è stata eseguita l’autopsia sul corpo di Sebastiano, poi la salma è stata trasferita nell’abitazione della famiglia, a Campagnola, in via Ferruccio dell’Orto 1 dove il 18enne viveva con i genitori e la sorella.
Tutta la comunità di Campagnola, gli amici della scuola e il gruppo scout piangono la perdita del ragazzo, molto conosciuto e molto amato.

Anche se le porte delle scuole sono chiuse da qualche mese, la notizia della scomparsa dello scout diciottenne è rimbalzata da un lato all’altro della provincia. «Ho saputo dell’incidente da uno dei professori – sottolinea il preside del Liceo Lussana, Gualtiero Beolchi – che mi ha avvisato telefonicamente della tragedia. Sebastiano si era diplomato quest’anno, era sicuramente uno studente molto bravo. Questo è un lutto terribile che colpisce una famiglia a cui il nostro istituto deve molto: la mamma di Sebastiano è la presidente dell’Associazione genitori del Lussana».

Anche in Facebook continui i messaggi di cordoglio, con l’annuncio anche della data del funerale che sarà celebrato nella chiesa di Campagnola martedì mattina alle 9.30, giorno del compleanno del ragazzo. Il gruppo scout di Sebastiano fa sapere: «Saremo in uniforme».

© RIPRODUZIONE RISERVATA