Un’estate senza «bollino nero»
Critici i fine settimana d’agosto

Nessun «bollino nero« per le giornate di vacanza sulle strade e autostrade italiane. E’ quanto emerge dal calendario delle giornate critiche contenuto nel Piano esodo estivo 2014 messo a punto, come ogni anno, da «Viabilità Italia».

Nessun «bollino nero« per le giornate di vacanza sulle strade e autostrade italiane. E’ quanto emerge dal calendario delle giornate critiche contenuto nel Piano esodo estivo 2014 messo a punto, come ogni anno, da «Viabilità Italia», la struttura che si occupa di fronteggiare situazioni di crisi legate alla viabilità e di adottare, anche preventivamente, le strategie di intervento più opportune.

Non sono dunque previste giornate a «bollino nero», mentre i maggiori flussi di traffico sono attesi nei primi due weekend di agosto, tradizionalmente caratterizzati dalle grandi partenze dei vacanzieri.

In particolare, «bollino rosso», cioè traffico intenso con possibili criticità, da venerdì 25 a domenica 27 luglio, oltre ai fine settimana agostani.

Nella pubblicazione sono presenti le previsioni dei flussi di traffico, i cantieri stradali attivi nel periodo estivo, gli itinerari alternativi da percorrere in caso di criticità per la circolazione lungo la rete autostradale e le informazioni specifiche per gli automobilisti diretti in Slovenia e Croazia.

Per facilitare il traffico e assicurare adeguate condizioni di sicurezza, sono stati approntati dei piani di viabilità mirati al periodo estivo, consultabili on line nei siti internet delle prefetture.

© RIPRODUZIONE RISERVATA