Valbondione, via libera solo di giorno Foppolo e San Simone ancora isolati

Valbondione, via libera solo di giornoFoppolo e San Simone ancora isolati

Nelle valli bergamasche resta alto l’allarme valanghe: sono pericolose attività ed escursioni in montagna.

Per precauzione restano chiuse alcune strade, sia in Valle Seriana che in Valle Brembana.

La strada che porta a Valbondione è aperta solo di giorno e si transita sotto il costante monitoraggio degli uomini del Soccorso Alpino dall’alba al tramonto. Il passaggio viene vietato di notte, all’incirca dalle 18 e fino all’alba, perché è impossibile avvertire per tempo in caso di distacco di valanghe o slavine. La situazione non dovrebbe mutare fino a lunedì quando verranno effettuati altri sopralluoghi per valutare la situazione.

Chiusa la strada per Foppolo e San Simone: lo stop è collocato poco sopra l’abitato di Velleve. Non ci sono però sbarre e oggi qualcuno è passato, a proprio rischio e pericolo.

Si è risolta invece la situazione del collegamento dai ponti di Sedrina a Brembilla: qui la frana non crea più problemi.

Chiuse, ma si tratta di strade usate in pratica solo nei mesi estivi, la carrozzabile per Ca’ San Marco e la strada da Avolasio di Vedeseta verso la Valsassina.

LE PREVISIONI DI ARPA LOMBARDIA

Per domani, domenica, in Bergamasca, secondo l’Arpa della Lombardia, si prevede tempo variabile senza precipitazioni di rilievo. Sul resto della regione molto nuvoloso o coperto con preciptazioni deboli sparse più probabili sui settori alpini e prealpini. Neve oltre i 1300 metri, fenomeni che si esauriranno dalla tarda serata.

Per lunedì al mattino molto nuvoloso ovunque, schiarite nelle ore centrali della giornata con annuvolamenti residui su pianura orientale e Oltrepò pavese. Dal tardo pomeriggio poco nuvoloso ovunque. Precipitazioni: al mattino deboli residue sui rilievi alpini e prealpini e sulla bassa pianura.

(13/3/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA