Valle Brembana: contributi della Comunità agli studenti per il trasporto scolastico

Scade tra 15 giorni - il 31 luglio prossimo - il termine per presentare la documentazione necessaria ad accedere al contributo per il trasporto scolastico riservato agli studenti delle scuole superiori, messo a disposizione della Comunità Montana di Valle Brembana per l’anno scolastico 2003-2004. La disponibilità complessiva è di 250 mila euro. Le famiglie interessate possono richiedere i moduli presso la sede principale della Comunità Montana a Piazza Brembana oppure negli uffici di Zogno.

Nei mesi scorsi era stato erogato uno stanziamento di 230 mila euro riferito all’ anno scolastico 2001-2002. Ora è stato predisposto un incremento di 20 mila euro che consentirà rimborsi retroattivi, relativi all’anno scolastico 2002/2003. Nel bilancio di Previsione, la Comunità Montana ha confermato il contributo anche per il prossimo anno scolastico.

Il presidente Piero Busi sottolinea la particolarità del contributo e le specicfiche finalità: «Si tratta di una azione di significato sociale, oltre che economico che trova supporto nei contenuti finanziari della legge 10/98. Con questa iniziativa la Comunità Montana intende contribuire concretamente a promuovere un accesso meno difficoltoso alla scuola media superiore ed alla formazione professionale degli studenti brembani, per i quali il trasporto è talvolta un problema concreto. Lo stesso vale per i contributi rivolti a rendere praticabile l’alloggio nelle vicinanze delle scuole quando il viaggio è impossibile».

(14/07/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA