«Vecchi biglietti del bus inutilizzati
Perché non si possono sostituire?»

La lettera di un lettore: «Volevo sostituire alcuni biglietti Atb del “modello precedente”, che sono utilizzabili fino al 30 giugno, con quelli nuovi, ma non è stato possibile».

«Giovedì 28 maggio – scrive Maurizio Gaffuri all’Atb e per conoscenza a L’Eco – mi sono recato presso il vostro sportello “Atb-Point” in zona centro per richiedere la sostituzione di alcuni Biglietti e Tesserini di “modello precedente”. Con sconcerto ho appreso che tale sostituzione (anche a fronte del pagamento dell’eventuale differenza di tariffa) non è prevista né possibile».

«Ciò compare anche nel vostro sito, che qui cito: “Dal 1 gennaio 2015 i nuovi biglietti Atb andranno a sostituire definitivamente quelli attualmente in distribuzione, che non potranno essere sostituiti o rimborsati ma saranno utilizzabili entro e non oltre il 30 giugno 2015”. Il sottoscritto contesta quanto in oggetto, infatti: il titolo di credito (perché è di questo che legalmente si parla), a suo tempo acquistato, non riporta alcuna data di scadenza - cosiddetta letteralità del titolo - ed è pertanto vostro preciso dovere prevedere la possibilità - per l’utente che ha pagato anticipatamente un servizio - di eseguire tale sostituzione».

«La richiesta – conclude – non è quella di un rimborso ma di una semplice sostituzione del titolo di credito che si troverà ad essere - per vostre insindacabili scelte aziendali, non certo del Consumatore - inutilizzabile».

© RIPRODUZIONE RISERVATA