Lunedì 10 Febbraio 2014

Veicoli merci in centro città

Atb li conta con le telecamere Ztl

Zona a traffico limitato ztl in largo Cinque Vie e piazza pontida

Atb Mobilità , a partire da martedì11 febbraio, presso i principali varchi ZTL dotati di telecamere, attiverà una campagna di monitoraggio finalizzata alla raccolta ed all’analisi dei dati relativi al transito dei veicoli merci nelle aree centrali della città con particolare riferimento alla frequenza dei viaggi, alla tipologia degli operatori attivi sul territorio, ai veicoli utilizzati ed alle fasce orarie preferenziali di accesso.

L’indagine, svolta per conto del Comune di Bergamo, permetterà di comprendere in modo più approfondito le dinamiche di ingresso alle ZTL, al fine di poter valutare eventuali azioni ed iniziative mirate all’ottimizzazione dei flussi in transito.

L’iniziativa è parte integrante del più ampio progetto denominato “Trasporto Merci Città Vivibile”, finanziato dal Ministero dell’ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e troverà attuazione operativa con il supporto della società Pragma Research, da oltre 40 anni impegnata in ricerche e indagini nel settore mobilità e dei trasporti. Le attività verranno condotte in affiancamento alla Polizia Locale di Bergamo, che fornirà la propria collaborazione per garantire le necessarie condizioni di sicurezza nello svolgimento delle interviste.

Due le fasi previste: la prima, programmata per le giornate di martedì 11, mercoledì 12 e giovedì 13 febbraio, sarà dedicata al rilevamento della numerosità degli accessi e all’indagine conoscitiva diretta, effettuata mediante interviste ai conducenti dei veicoli per il trasporto merci in transito.

La seconda, che troverà attuazione nelle giornate di martedì 18, mercoledì 19 e giovedì 20 febbraio sarà invece indirizzata esclusivamente al rilevamento della numerosità degli accessi.

© riproduzione riservata