Vi piacciono gli «Uomini della Luce»?
Ora in vendita, per beneficenza - le foto

L’«Uomo della Luce», suggestivo simbolo del Fuori Expo bergamasco, diventa motore di beneficenza a favore di cinque associazioni bergamasche.

Le sculture avevano l’obiettivo di sensibilizzare la città per sei mesi nell’ambito del progetto «Itinerari di Luce», pensato dal Distretto del Commercio e nato dalla sinergia tra imprese del territorio, istituzioni, professionisti e associazioni no profit.

Ora, per la scadenza di Expo entro fine ottobre, ogni commerciante avrà il diritto o di prelazione per acquisto dell’ Uomo della Luce special edition Expo direttamente dal Distretto del Commercio Bergamo Centro.

In alternativa potrà restituire l’opera al Distretto che, a sua volta, metterà la creazione a disposizione di privati e aziende: tutto con lo scopo di donare il ricavato a cinque realtà della solidarietà made in Bergamo: Centro Missionario Diocesano, Fondazione Internazionale Onlus «Aiuti per la Ricerca sulle Malattie rare», Amiche per la vita Onlus, Spazio Autismo, Associazione Amici Traumatizzati Cranici Bergamo.

«Ognuno dei 500 Uomini della Luce – spiega il presidente del Distretto, Alessandro Riva, che ha commissionato a Enzo Catellani una edizione limitata e numerata - ora potrà essere acquistato sapendo che il costo sarà non solo limitato a 200 euro, ma soprattutto che sarà anche solidale, perché la metà esatta dell’importo totale raccolto verrà donato a cinque Onlus».

L’Uomo della Luce è una sagoma umana in ferro grezzo che regge un globo di luce. È possibile anche aggiudicarsi anche le installazioni grandi presenti in città e raffiguranti sia Uomini della Luce da 310 cm che le Sfere da 200 cm oppure la Cascata di luce. Chiunque, azienda o singolo cittadino, potrà partecipare a questa speciale gara di solidarietà per una corsa d’arte solidale certamente senza precedenti.

I commercianti potranno esercitare il diritto di prelazione. Privati e aziende potranno inviare la loro prenotazione con i loro dati sia per i pezzi di dimensione standard ma anche per segnalare il loro eventuale interesse per i pezzi grandi alla mail [email protected] o al recapito telefonico 035 218862.

© RIPRODUZIONE RISERVATA