Viaggiatori-musicisti, fatevi avanti
In aeroporto un pianoforte da suonare

Pianocity Bergamo sbarca all’aeroporto di Orio al Serio: un pianoforte per viaggiatori-musicisti sabato 16 e domenica 17 maggio in programma un ricco carnet di appuntamenti tra concerti in giro per la città, laboratori musicali e house concert aperti al pubblico. Continua il successo dell’iniziativa musicale Pianocity Bergamo organizzata da «Bergamo Festival FARE LA PACE 2015».

Grazie alla collaborazione con Sacbo, Pianocity sbarca all’Aeroporto di Bergamo Orio al Serio: fino al 31 maggio, lo scalo orobico ospita un pianoforte nell’area commerciale pubblica antistante l’accesso ai controlli di sicurezza, lato partenze; chiunque potrà sedersi e cimentarsi al pianoforte suonando in libertà. I veri protagonisti dell’evento sono così i viaggiatori – musicisti che, tra un gate e un check in, potranno improvvisare veri e propri concerti.

Il pianoforte collocato nell’Aeroporto di Orio al Serio si aggiunge ai sei pianoforti già dislocati in sei punti della città che stanno riscuotendo un grande successo di pubblico: in Città Bassa presso Stazione Ferroviaria, Piazza Pontida e Quadriportico del Sentierone, in Città Alta presso Piazza Vecchia, Funicolare di Bergamo Alta e via Bartolomeo Colleoni.

In collaborazione con il Conservatorio, nei weekend 16 – 17 e 23 – 24 maggio, Pianocity Bergamo organizzerà un evento unico: alle ore 11 e alle ore 17 gli allievi del Conservatorio suoneranno in contemporanea tutti e sette i pianoforti dislocati tra la città e l’aeroporto, dando vita a un concerto diffuso.

Gli stessi allievi si trasformeranno in insegnanti per laboratori musicali dedicati appositamente ai più piccoli. I laboratori sono in programma alle ore 10.30, 11.30, 16.30 e 17.30 durante i due week – end del 16 – 17 e 23 – 24 maggio per massimo sei bambini per gruppo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA